Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il presidente del Coni nazionale, Giovanni Malagò, fra i tanti e importanti impegni sostenuti, dalle Olimpiadi alle Coppe del Mondo, dai campionati Italiani alle diverse competizioni sportive nazionali e internazionali, non ha rinunciato anche quest’anno a organizzare il Trofeo Coni Italia, indicando lo sport come il fulcro principale del gioco primitivo in tutta la sua essenza e con particolare riferimento agli under 14.
Questa edizione 2016, che segue quella ospitata nel 2014 da Caserta (Campania) e quella dell’anno successivo di Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia), ha coinvolto ben 33 Federazioni con circa 3500 tra tecnici e atleti provenienti da tutte le regioni italiane che, dopo un impegnativo percorso a livello locale, hanno dato vita a una miniolimpiade che conclude idealmente il percorso di questa estate olimpica iniziata il 5 agosto a Rio de Janeiro con l’apertura dei Giochi e proseguita con le Paralimpiadi.
Al Trofeo Coni 2016 erano presenti anche le rappresentative delle comunità Italiane all’estero di Canada e Svizzera che hanno preso parte esclusivamente alle gare di atletica leggera. Molte le regioni d’Italia ammesse, per un totale di circa 3.000 atleti, tutti con la voglia di fare nuove esperienze, trovare nuovi amici e perché no, magari riuscire a vincere anche una medaglia.
Uno degli elementi distintivi principali di questa lodevole iniziativa è stata la socializzazione. Infatti per l’occasione lo stesso Coni Nazionale ha dedicato ai giovani atleti e ai loro famigliari una nave da crociera, la Grimaldi Lines, tutta per loro, per rinforzare la sensazione di far parte di un gruppo e quindi andare a stimolare la collaborazione dedita al raggiungimento di un obiettivo concordato, privilegiando di fatto il gioco allo stato puro, proprio come piace ai ragazzi in questa fascia di età adolescenziale.
Consapevoli di essersi affacciati per la prima volta nel modo dell’agonismo di alto livello, hanno apprezzato molto il sano gusto della competizione, ed hanno accettato senza drammi i risultati conseguiti, in ugual misura le vittorie o le sconfitte, che in questo caso non potranno altro che dare effetti benefici nella strutturazione del carattere e alla crescita completa della persona e dell’atleta.
Al Trofeo Coni, non poteva mancare la disciplina del Tiro a Segno, con le sue 10 Regioni, che si sono presentate alla finale di Cagliari dopo le gare Regionali in questa classifica: in pole position, la Puglia, seguiva l’Emilia Romagna, la Campania, la Toscana (rappresentata solo da atleti del Tsn di Pescia), l’Umbria, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, la Calabria, il Veneto e infine l’Abruzzo.
La rappresentativa toscana era composta nel livello base (maschile e femminile 10-12 anni) di pistola da Elena Landi e Francesco Mei; in quello di carabina da Arianna Doveri e Paolo Parenti. Nel livello avanzato, che prevedeva quella dei più esperti tassativamente di 13 e 14 anni, erano impegnati Viola Giorgetti e Niccolò Di Vita nella pistola e Cristina Pellegrini e Daniele Vannoni nella Carabina.
Questi giovani atleti pesciatini presentatesi in quarta posizione hanno fatto il miracolo! Nelle quattro discipline sono saliti sempre sul podio e per tre volte consecutive la differenza da chi li ha preceduti era di un solo punto.
Uno stimolo a fare ancora più e meglio e, rosicchiando punti preziosi, alla fine la rappresentativa Toscana ha prevalso (con punti 1.396) sull’ Emilia Romagna, seconda classificata con punti 1.373; terza la Campania con punti 1.371.
Il presidente del comitato regionale toscano ha accolto la rappresentativa Toscana con molto entusiasmo, consegnando, sia a loro che agli altri tre accompagnatori Elisabeth, Jana e Gino, un diploma d’nore per sancire questa grande vittoria.
Di Gino Perondi