Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Dogana, mostra fotografica e incontri a 50 anni dall'alluvione

10/11/2016 - 10:19

Nel cinquantenario dell’alluvione di Firenze del ’66, un disastro ambientale che provocò drammi individuali e collettivi, che mise in ginocchio la città di Firenze e tanti altri territori attraversati dal corso del fiume Arno e aree collegate, fra cui quasi tutto il territorio del Comune di Ponte Buggianese, l’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, organizza alla Dogana del Capannone (località Anchione), per venerdì 11 novembre alle ore 10, un incontro educativo dal titolo “Alluvione del 1966 - Tracce di memoria e rischio idrogeologico”, rivolto agli alunni delle scuole del territorio e alla popolazione. All’incontro parteciperanno il sindaco di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani, l’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi e Lorenzo Galardini, del Consorzio 4 Basso Valdarno.


Per sabato 12 novembre, alle ore 10, sempre alla Dogana, è in programma l’apertura di una mostra fotografica, con le immagini di ciò che avvenne nel territorio di Ponte Buggianese il 6 novembre 1966, fornisce un contributo alla conservazione e trasmissione della memoria storica locale.


Nell’occasione si terrà un convegno sul tema “rischio idrogeologico – problema attuale”. Parteciperanno il sindaco Pier Luigi Galligani con l’assessore alla Cultura Maria Grazia Baldi, Marco Monaco presidente Consorzio 4 Basso Valdarno, Giorgio Federici del Dipartimento ingegneria civile e ambientale  dell’Università di Firenze, Lorenzo Galardini Tecnico del Consorzio 4 Basso Valdarno. Concluderà Federica Fratoni, assessore all’ambiente della Regione Toscana.


Conservare la memoria è importante per trasmettere, a chi  non l'ha vissuta in prima persona e a chi in quei giorni non era ancora nato, tutta la complessità di eventi e sentimenti - tra dramma, solidarietà e voglia di ricominciare - che emersero in quel frangente.


Le foto, reperite tramite l’Avis e i cittadini del nostro Comune, sono le tracce della memoria lasciata da questo triste avvenimento che ha coinvolto tutta la nostra piccola comunità a cui si unisce il ricordo della forte solidarietà, che dimostrarono i pontigiani con l’aiutarsi a vicenda “uniti tutti insieme per salvare la nostra terra”.


La mostra rimarrà aperta fino al giorno 20 novembre con il seguente orario: tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 – sabato e domenica anche dalle 15 alle 17.
 
Per maggiori informazioni: biblioteca comunale | Telefono: 0572 932181 | biblioteca@comune.pontebuggianese.pt.it



Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: