As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nel fine settimana appena trascorso, si sono svolti presso il poligono di Tiro a segno di Napoli il tradizionale Trofeo delle Regioni e la “fase nazionale” del campionato Giovanissimi.
In questa XXI edizione del Trofeo delle Regioni, una ben preparata Toscana, con la grandissima soddisfazione del presidente del comitato Uits Regionale Franco Granai, è salita sul gradino più alto del podio con 7797 punti. La segue la Puglia con 7754 e l’Emilia Romagna con 100 punti in meno. Fuori dal podio e in ordine di classifica: Lazio, Veneto, Campania, Trentino e Reggio Calabria.
La compagine toscana era composta dai migliori 24 atleti scelti fra le sezioni toscane. Buona parte del merito va alla sezione di Lucca con i suoi otto atleti: Matteo Rugani, Michele Bernardi, Niccolò Biagini, Elena Pizzi, Martina Tradati e Patrik Marino nella specialità carabina; l’azzurro Alessio Torracchi e Sara Donati nella specialità pistola.
Altra sezione numerosa, con cinque preparatissimi e decisi atleti, il Tsn Pescia con Cristina Pellegrini, Daniele Vannoni, Gabriele Biondi, Jana Calamari in carabina e Niccolò di Vita in pistola. A seguire; Siena con i bravi Alessio Barcucci, Daniele Caroti in C.10 e Ginevra Di Stasio in P.10; Carrara con i due brillanti allievi di pistola Chiara Lenzoni e Luca Arrighi; Pietrasanta con i bravi Stefano Sforzi e Andrea Giannoni in P.10; Firenze sempre in P.10 con gli impeccabili Andrea Del Regno e Leonardo Vannucchi; Cascina in P.10 con il grande Jacopo Lombardi e infine Arezzo, in pistola con la valente Francesca Moretti.
Durante le gare conclusive disputate C.10 e P.10 Allievi, Ragazzi, Junior Uomini e Junior Donne, questi bravissimi tiratori hanno costruito il successo, passo dopo passo, monopolizzando il podio in quasi tutte le specialità, alternandosi fra, primi, secondi e terzi. Una sola volta si sono dovuti accontentare di un quarto posto.
Gli atleti sono stati premiati dal presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno Obrist Ing. Ernfried, dal vicepresidente Tito Siuss, dal segretario generale Walter De Giusti e dai consiglieri Roberto Sportelli, Riccardo Mariani, Luigi Loccioni e Raffaele Caputo.
Entusiasmo alle stelle e grosse soddisfazioni giungono anche dalla finale del Campionato Giovanissimi, il Tiro a Segno “Banca di Pescia -Brandani Gift Group”, con gli otto partecipanti Francesco Mei, Doveri Arianna, Paolo Parenti e Tommaso Sonnoli in carabina e Luca Vigna in bersaglio mobile; Federico Tommasi, Elena Landi e Asia Cinelli in pistola, è stata ancora una volta la sezione più numerosa della Toscana, grazie al progetto operante in ambito scolastico “Scuola & Sport”. Dopo Pescia vengono il tiro a segno di Carrara con tre partecipanti, quelle di Cascina e di Prato e di Firenze con solo un giovane atleta.
Egregia risposta dunque dai giovanissimi tiratori in quest’ultima competizione Federale, che va a chiudere alla grande un anno pieno di gratificanti eventi ed altrettante iniziative sportive.
Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questo impegno stagionale che ci ha portato ancora ai due successi iridati su i cinque disponibili! Un determinato Francesco Mei di Colle di Compito, (Lu), ma tesserato per il T.S.N. Pescia, conduce la classifica di Carabina senza appoggio con punti 160 (record personale per lui in quanto, nella prima serie ha realizzato 92 punti su 100); lo segue la ragazzina di Roma, Margherita Toraldo; terzo, da Candela (FO), Alessandro del Tito. Inaspettata la vittoria di Luca Vigna in B.M., oro, per il secondo anno consecutivo. Nella stessa specialità e categoria lo seguono i due Napoletani, Francesco Mancini e Antonio Basile.
di Gino Perondi
In foto: la squadra toscana con i due vincitori del campionato giovanissimi (sulla sinistra) in maglia bianca, a sinistra il Vigna oro in B.M. al centro il Tommasi appena fuori dal podio.. a destra sempre con la maglia Bianca il Mei, oro in C.10