Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Due i trofei di tiro che si sono svolti a Carrara per iniziare alla grande questo 2017. Il primo era il Trofeo Città di Carrara, Pistola a 10 metri, mentre l’altro, sempre a 10 metri ma specialità carabina, era il Memorial Barbieri Fabrizio, in memoria appunto del presidente e super tiratore Fabrizio Barbieri.
Le due prove si sono tenute al poligono di Fossola e anche in questa occasione il consiglio direttivo del Tsn Carrara, presieduto da Luciano Iardella ha messo in campo tutta la sua professionalità per rendere appetibile questo primo appuntamento ad aria compressa. Anche questo bersaglio è stato centrato perfettamente, grazie anche all’aiuto del consigliere regionale Antonio Elisei e di sua moglie Simona. Un particolare ringraziamento alla figlia di Barbieri per la sua assidua presenza alla manifestazione, e un ringraziamento ancora più grande lo rivolge lo stesso consiglio direttivo agli oltre 150 partecipanti giunti anche dalle regioni limitrofe.
Nel “Città di Carrara” specialità pistola categoria Allievi il primo e il secondo posto rimangono in casa della sezione ospitante con, rispettivamente, Luca Arrighi e Davide Brescia; terza Viola Giorgetti di Pescia. Sfortunata la quarta posizione dell’altra pesciatina, Elena Landi.
Due soli giovanissimi in P.10 con appoggio sempre della sezione di Carrara: 1° Alessio Arrighi e 2° Federico Cencioni.
In P.10 Donne e M.D. ancora al comando la carrarina Tiziana Guerra, che supera di molte lunghezze Luisa Berti di Lucca; il bronzo va a Caterina Tesconi di La Spezia.
In P.10 Junior Maschile e Femminile l’ha fatta da padrone il Tsn Pietrasanta con al comando Giulio Vecoli seguito da Filippo Capecchi, terzo Edoardo Filippi di La Spezia.
Un grande Jacques Mazzei vince la categoria Uomini e M.U. Lo seguono in ordine di classifica i due carrarini Diego Giuseppe Campanile e Antonio Elisei.
In P.10 Ragazzi, oro per Jacopo Lombardi di Cascina, argento per Chiara Lenzoni di Carrara e bronzo per Maria Vittoria Filippi di La Spezia.
Nel “Memorial Barbieri” le carabine hanno dato più risalto all’attivissima sezione di Pescia: al comando della C:10 Allievi un agguerrito Francesco Mei che distacca il secondo classificato, Lorenzo Lombardi di Cascina, di ben 18 punti; terza un’altra Pesciatina: Alba Benedetti.
Due soltanto i rimasti in gara nella categoria giovanissimi senza appoggio, ambedue di Pescia: al comando si pone un ottimo Tommaso Sonnoli ai danni del compagno di squadra Paolo Parenti, con solo pochi punti di differenza e quindi si preannuncia un anno di sfide casalinghe.
In C.10 con appoggio buono il punteggio di Nicola Lombardi di Cascina, unico partecipante.
In C.10 Donne e Master donne al comando due lucchesi: Michela Cerri e Michela Dell’Innocenti, terza Linuccia Gulli di La Spezia.
Nella categoria C.10 Juniores maschile e femminile, l’oro va alla bravissima Elena Pizzi di Lucca; la segue l’altra bravissima Jana Calamari di Pescia e terza è Martina Tradati di Lucca.
In C.10 Ragazzi, vittoria di Virginia Lepri di Roma, seconda posizione per il pesciatino Gabriele Biondi e terza per il lucchese Michele Bernardi. Anche in questa categoria lo sfortunato di turno è Daniele Vannoni, quarto e per un soffio fuori dal podio.
In C.10 Uomini e M.U. un eccezionale Marino Patrik di Lucca vince realizzando il miglior punteggio di tutto il Trofeo: 396 su 400. Lo segue Andrea Vicini di Parma e terzo Alberto Pasquini di Pietrasanta. Meritevoli di menzione, anche se posizionati verso la metà classifica, ma per l’impegno profuso e i risultati raggiunti, gli altri tiratori pesciatini a partire da Rebecca Sorce, Giuliano Cerchiai, Antonio Frateschi, Calamari Matteo, Alessandro Mei e il giovane Gabriele Gigli.
Alla luce dei fatti possiamo affermare che per essere la prima volta che il Tiro a segno nazionale sezione di Carrara organizza una gara ad aria compressa ha dimostrato una attenta gestione, rendendo agile la comunicazione dei risultati e anche simpatica la conduzione, in quanto anche chi non è riuscito a vincere si è consolato con il premio ad estrazione avvenuto ogni turno di tiro.
di Gino Perondi