Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Lunedì prossimo si terrà un seminario formativo sul tema della politica dei prezzi nel settore alberghiero. Organizzato da Federalberghi Apam, con la collaborazione del Cfmt, si svolgerà al Grand Hotel Plaza e Locanda Maggiore, con inizio alle ore 14,30. Il titolo è “Il prezzo del valore nel settore alberghiero”, aperto a tutti gli operatori interessati.
Il seminario sarà tenuto da Alberto Cellini, membro della Faculty ed adjunct professor al Mip del Politecnico di Milano in marketing e strategia.
Professore, perché un incontro formativo sulle politiche di prezzo?
"Perché il prezzo è l’unica componente del marketing mix che incide direttamente sui ricavi ma è una tematica relativamente trascurata in tanti settori. Le aziende portano molta attenzione e fanno vari investimenti nello sviluppo dei prodotti e dei servizi, nel cercare le tipologie di distribuzione e di vendita più efficaci, nel comunicare in modo tradizionale o digitale con i canali o con i clienti finali, ma investono pochissime risorse o strumenti adeguati per la definizione dei prezzi più idonei alla propria azienda. Eppure il prezzo è la prima e la più forte comunicazione che facciamo al cliente, posiziona immediatamente la nostra azienda sul mercato in una fascia percepita dal mercato come bassa, media o alta, e quindi il tema va affrontato in maniera prioritaria e con metodologie adeguate".
Ma quali sono gli elementi da considerare quando si determina un prezzo?
"Gli elementi principali per determinare il prezzo di un prodotto o servizio sono il costo, il prezzo della concorrenza, il posizionamento del nostro servizio presso i clienti, gli obiettivi aziendali, la fase del ciclo di vita del Prodotto/servizio e la fase economica/di mercato del momento. Ma per determinare il prezzo del servizio, a seconda della sua natura e abitudine, vi posso essere altri concetti, poiché il servizio è intangibile e soprattutto immagazzinabile".
Cosa si porta via un partecipante del corso?
"Chi partecipa viene a passare un pomeriggio di riflessione su questo tema importantissimo del prezzo e del revenue management, e si porta via un po’ di metodologia, riferimenti pratici importanti ed una lista di suggerimenti operativi".