Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La giornata mondiale dell’acqua rappresenta ormai da diversi anni un incontro atteso dalle scuole di Montecatini Terme in cui riflettere sull’acqua e sulla sua importanza. Quest’anno Acque Toscane, gestore degli acquedotti di Montecatini e Ponte Buggianese, in collaborazione con l’associazione La tartaruga, ha pensato di organizzare per il 22 marzo prossimo la proiezione del film “Il bacio azzurro” patrocinato dall’Onu e dall’Unesco.
“L’evento – spiega il portavoce di Acque Toscane Luca Manna - avrà luogo al cinema Imperiale, grazie alla collaborazione della famiglia Lavarini. La nostra società finanzia interamente l’iniziativa, alla quale sono invitate tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado. Un investimento che conferma ancora una volta la sensibilità del gestore verso il tema delle risorse esauribili, in particolare l’acqua”.
Titolo del film,“Il bacio azzurro”: una di quelle storie raccontate lentamente alla fiamma di un camino. Un racconto con pochi personaggi. L’acqua è un bene essenziale per la sopravvivenza di ogni forma di vita e del pianeta stesso. Si può vivere senza mangiare ma non si può vivere senza bere. Concetti elementari che nella società moderna sono troppe volte considerati scontati favorendo una ulteriore suddivisione del mondo.
“Il progetto – aggiunge Manna - intende educare al recupero dell’importanza dell’Acqua come Bene fondamentale di tutti in modo egualitario, attraverso il rispetto per essa e il significato intrinseco che porta: un messaggio di pace, di libertà e di unione fra i popoli. Sprecarla, inquinarla, possederne il diritto è fonte di lotte e diseguaglianze. “Il Bacio Azzurro” è un progetto cinematografico che porta questo messaggio attraverso il recupero del Valore archetipico dell’acqua quale entità spirituale primigenia e femminile dei popoli antichi di ogni parte del mondo. Non un semplice, freddo elemento chimico, come sino ad oggi considerata, ma riconsegnandole il suo antico ruolo di vera e propria anima mundi. …L’acqua coscienza comune!”.