Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si sono commemorate le vittime di mafia alle presenza delle istituzioni presso l'Istituto tecnico agrario Anzilotti, che ha promosso un incontro con gli studenti di alcune classi e, in visita da Valchiusa, i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi accompagnati dalla professoressa Catia Romoli.
Dopo i saluti della preside Francesca Giurlani ha introdotto gli interventi il sindaco Oreste Giurlani, che ha parlato dell'importanza di queste iniziative per promuovere tra i più giovani la consapevolezza del fenomeno. Il vicesindaco di Uzzano, Dino Cordio, ha ricordato quanto sia cambiata, nel tempo, tale consapevolezza, se si pensa che solo pochi decenni fa la parola "mafia" era un tabù impronunciabile, e si diceva, semplicememente, che non esistesse; Vittoriano Brizzi, presidente del consiglio comunale, ha poi presentato Laura Papini, che ha portato la sua testimonianza personale presso i campi estivi nelle terre confiscate alla mafia, e Libero Palumbo dell'associazione Gruppo Valdinievole, una cooperativa sociale che garantisce lavoro a molti ragazzi in situazione di disagio; Palumbo ha parlato del primo intervento di confisca di beni mafiosi realizzato nel nostro territorio e delle altre numerose iniziative dell'associazione.
Erano presenti all'incontro, e hanno risposto alle domande dei ragazzi, anche Domenico Maselli ispettore della polizia di Stato, Maurizio Aversa vice comandante dei carabinieri di Pescia, Pietro Marini e Francesco Trane dell'Associazione carabinieri in congedo e il commissario di polizia di Montecatini Terme Mara Ferasin.
di Stefania Berti