Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Già da tempo l’Azienda Usl Toscana Centro - attraverso il dipartimento medicina di laboratorio - ha messo in atto tutte le procedure aziendali per incrementare il personale che attualmente risulta mancante, presso il servizio di anatomia patologica che ha sede a Pescia. Negli ultimi mesi si è infatti verificata l’improvvisa assenza di personale (per infortunio e pensionamento).
Il prossimo 29 marzo verrà espletato il concorso Estar – ente di supporto tecnico amministrativo regionale al quale si è risvolta l’azienda - per la graduatoria a tempo determinato: trascorsi i tempi tecnici si procederà con le assunzioni. Lunedì scorso è poi scaduto il bando per procedere a nominare il nuovo direttore della unità operativa; una volta espletata la selezione sarà assegnato l’incarico al nuovo dirigente.
Intanto per velocizzare ulteriormente i tempi di risposta degli esami istologici l’azienda sta valutando di mettere in atto altre iniziative nella consapevolezza che sono numerosi i pazienti che in questo momento si trovano in una situazione di disagio e attesa. A questo proposito gli operatori del servizio che stanno svolgendo da mesi un lavoro straordinario, saranno invitati a tranquillizzare i pazienti che telefonano direttamente al servizio con apprensione in quanto gli esami più urgenti hanno carattere prioritario e sono riservate le precedenze alle patologie tumorali e più a rischio.
Relativamente ai casi segnalati a mezzo stampa il dipartimento sta cercando di identificarli per mettere in atto gli eventuali e necessari interventi.
Il laboratorio di anatomia patologica – che ha sede a Pescia - processa gli esami per tutto il territorio dell’area pistoiese: oltre agli esami standard, quelli che provengono dalle sale operatorie e gli esami citologici. Solo i casi istologici sono 10.000 all’anno. Per molti referti sono necessari spesso ulteriori approfondimenti diagnostici, con indagini anche molto complesse, che possono richiedere talvolta giorni, al fine di indirizzare il paziente ad un corretto percorso terapeutico e assistenziale.