Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli "Old Lions Montecatini" intervengono dopo le ultime partite nelle quali ritengono di aver subìto torti arbitrali.
"In relazione agli episodi verificatisi nelle ultime (?) partite della squadra Gioiellerie Fabiani Montecatini Terme, il gruppo Old Lions Montecatini intende sottolineare l'eccessivo, dannoso protagonismo della maggior parte degli arbitri della categoria che spesso, con i loro fischi, falsano completamente i risultati delle partite e ultimamente sempre a sfavore della Fabiani.
Si denota infatti una sorta di “accanimento” contro quest’ultima anche con multe eccessive, esagerate e, in taluni casi, addirittura immotivate. Per fare un esempio, la società è stata multata per il tunnel per gli spogliatoi che non è stato del tutto allungato durante il passaggio degli arbitri e degli addetti al tavolo. Ora viene da chiedersi: quante società di serie B hanno palazzetti dotati di "tunnel"?
Riguardo agli arbitraggi "arbitrari", gli ultimi episodi spiacevoli, verificabili facilmente anche dalle riprese video, si sono verificati ieri, durante la partita Piombino-Montecatini. La partita era una scontro per i play off e negli ultimi 7 secondi è successo di tutto: falli non fischiati alla squadra ospite e infine un fallo (?) fischiato in situazione di parità e a partita già conclusa e quindi dopo il suono della sirena, a favore della squadra di casa che, ovviamente, ha vinto di 1.
Inoltre la tifoseria rossoblu è stata additata come la “più agitata della serie” (non del girone) quando non esisteva a Montecatini nessuna tifoseria organizzata fino a inizio marzo e certamente i singoli tifosi non possono essere stati così “agitati” da venire accusati così e da meritarsi multe a più non posso.
Si tiene a precisare che il gruppo Old Lions Montecatini, nato il 2 marzo 2017, non è composto da “teste calde” ma da famiglie intere. Si tratta infatti di genitori che vengono alla partita con i figli in età preadolescenziale e adolescenziale per sostenere soprattutto la propria squadra, senza rispondere alle (anche reiterate) provocazioni della tifoseria avversaria, com'è successo durante la trasferta a Firenze con Enic Pino Dragons.
A questo punto, gli Old Lions Montecatini si dichiarano stufi e amareggiati per questa situazione: stufi delle multe, amareggiati per essere additati come agitati senza ragione. Auspicano che il basket possa tornare a essere veramente solo uno sport e che torni di nuovo ad avere la possibilità di vincere chi è il migliore e chi quindi se lo merita, senza interferenze".