Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Movimento 5 Stelle interviene sul regolamento di partecipazione popolare.
"Da qualche mese nella commissione statuto e regolamento, presieduta dal nostro portavoce Cristiano Berti, stiamo discutendo sul “Regolamento sulla partecipazione popolare”. Raramente una commissione ha lavorato così tanto e così bene, non limitandosi a essere una mera passa-carte per il consiglio comunale. La commissione con un sereno dibattito ha modificato in parte la proposta degli uffici tecnici arrivando a produrre un regolamento importantissimo che non vediamo l’ora di votare in consiglio.
Da un paio di settimane la discussione è ferma su un particolare da noi molto sentito, il “quorum” per la validità del referendum cittadino. Come Movimento 5 Stelle abbiamo portato in commissione una proposta in linea con i nostri principi di partecipazione e attivismo: zero quorum.
Una proposta rivoluzionaria per il paese che a nostro avviso da valore alla partecipazione impedendo lo sfregio del boicottaggio basato sull’affluenza. Senza il quorum entrambe le parti devono basare la loro campagna sull’informazione puntuale dei cittadini sull’argomento, permettendo poi la massima espressione della democrazia partecipata.
La maggioranza, invece, chiede un quorum al 25%, temendo che il risultato sia decretato da un esiguo numero di voti. Alcuni consiglieri della maggioranza hanno appoggiato la nostra idea così come alcuni consiglieri di minoranza hanno da subito chiesto di limitare la partecipazione cittadina nel “pieno rispetto dei diritti delle maggioranze”.
Il voto sul quorum si è concluso, per due volte, in parità. Adesso la maggioranza sembra intenzionata a portare in consiglio un atto di indirizzo verso il quorum 25, imponendolo con il proprio voto. Per questo, abbiamo deciso di iniziare il percorso della partecipazione proprio con questa decisione che riteniamo fondamentale per completare un regolamento molto ampio e pieno di strumenti partecipativi.
Lo chiediamo ai cittadini. Se volete il quorum proposto dalla giunta (5% dei votanti per richiederlo e 25% dei votanti per la validità) lasceremo che la maggioranza voti il regolamento così com’è, se volete il quorum zero (10% dei votanti per richiederlo, nessun quorum per la validità) convocheremo d’urgenza una nuova commissione e chiederemo alla giunta e alla maggioranza di ascoltare il risultato di questo voto.
Presto Montecatini avrà molti strumenti per far sentire la propria voce ma oggi vi chiediamo di incidere qua e darci il vostro parere.
Sarà possibile esprimere la propria opinione attraverso una votazione online che partirà direttamente dalla pagina facebook del Movimento 5 Stelle Montecatini (www.facebook.com/ m5smontecatiniterme/ ). Sarà possibile votare fino a martedì 18 aprile (ore 18)".