Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Movimento 5 Stelle interviene sul regolamento di partecipazione popolare.
"Da qualche mese nella commissione statuto e regolamento, presieduta dal nostro portavoce Cristiano Berti, stiamo discutendo sul “Regolamento sulla partecipazione popolare”. Raramente una commissione ha lavorato così tanto e così bene, non limitandosi a essere una mera passa-carte per il consiglio comunale. La commissione con un sereno dibattito ha modificato in parte la proposta degli uffici tecnici arrivando a produrre un regolamento importantissimo che non vediamo l’ora di votare in consiglio.
Da un paio di settimane la discussione è ferma su un particolare da noi molto sentito, il “quorum” per la validità del referendum cittadino. Come Movimento 5 Stelle abbiamo portato in commissione una proposta in linea con i nostri principi di partecipazione e attivismo: zero quorum.
Una proposta rivoluzionaria per il paese che a nostro avviso da valore alla partecipazione impedendo lo sfregio del boicottaggio basato sull’affluenza. Senza il quorum entrambe le parti devono basare la loro campagna sull’informazione puntuale dei cittadini sull’argomento, permettendo poi la massima espressione della democrazia partecipata.
La maggioranza, invece, chiede un quorum al 25%, temendo che il risultato sia decretato da un esiguo numero di voti. Alcuni consiglieri della maggioranza hanno appoggiato la nostra idea così come alcuni consiglieri di minoranza hanno da subito chiesto di limitare la partecipazione cittadina nel “pieno rispetto dei diritti delle maggioranze”.
Il voto sul quorum si è concluso, per due volte, in parità. Adesso la maggioranza sembra intenzionata a portare in consiglio un atto di indirizzo verso il quorum 25, imponendolo con il proprio voto. Per questo, abbiamo deciso di iniziare il percorso della partecipazione proprio con questa decisione che riteniamo fondamentale per completare un regolamento molto ampio e pieno di strumenti partecipativi.
Lo chiediamo ai cittadini. Se volete il quorum proposto dalla giunta (5% dei votanti per richiederlo e 25% dei votanti per la validità) lasceremo che la maggioranza voti il regolamento così com’è, se volete il quorum zero (10% dei votanti per richiederlo, nessun quorum per la validità) convocheremo d’urgenza una nuova commissione e chiederemo alla giunta e alla maggioranza di ascoltare il risultato di questo voto.
Presto Montecatini avrà molti strumenti per far sentire la propria voce ma oggi vi chiediamo di incidere qua e darci il vostro parere.
Sarà possibile esprimere la propria opinione attraverso una votazione online che partirà direttamente dalla pagina facebook del Movimento 5 Stelle Montecatini (www.facebook.com/ m5smontecatiniterme/ ). Sarà possibile votare fino a martedì 18 aprile (ore 18)".