Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LARCIANO
Open day al Padule di Fucecchio con mostre, visite e pic-nic

12/5/2017 - 10:33

Domenica 14 maggio (ore 9-19) il Centro Rdp Padule di Fucecchio organizza un Open Day della riserva naturale: una giornata di aperture ordinarie e di eventi straordinari per vivere l’area protetta insieme ai collaboratori e ai volontari del Centro Rdp Padule di Fucecchio.

 

Per tutta la giornata rimarrà aperto il centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli”, a Castelmartini, con il punto informazioni e bookshop, gli allestimenti permanenti sull’area umida e due nuove mostre temporanee.

 

Nell’occasione verrà infatti inaugurata la mostra “in Natura in arte”, collettiva di disegno naturalistico con opere di Claudia Bufalini, Paola Consani, Denise Friselli, Isabella Galleschi, Marco Masseti, Alessandro Sacchetti, Simona Romano, Laura Vivona.

 

Sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Rapaci d’Italia”, un viaggio nel mondo dei predatori alati attraverso le splendide immagini di Gabriele Grilli e Riccardo Romanelli; entrambe rimarranno esposte presso il centro visite almeno fino a domenica 11 giugno.

 

Nel pomeriggio al centro visite sarà possibile assistere a dimostrazioni della lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” e altre) a cura dei ragazzi dell’associazione Intrecci onlus, che saranno ben felici di far partecipare attivamente tutti gli interessati.

 

Sarà anche possibile (e consigliato) fare un picnic negli spazi verdi del centro visite, magari portando da casa un plaid da stendere sul prato come si usava una volta; per chi vuole ci saranno anche panini, pizze e i famosi bomboloni delle signore di Castelmartini.

 

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente la riserva naturale del Padule di Fucecchio con un bel percorso panoramico che attraversando un suggestivo paesaggio toscano e un bel bosco planiziale conduce fino all’antico porto de Le Morette

 

Per tutta la giornata l’osservatorio faunistico dell’area protetta rimarrà aperto, ad accesso libero, con un operatore del centro e un cannocchiale a disposizione dei visitatori per attività di birdwatching; gli specchi d’acqua ospitano in questo periodo numerose specie di uccelli, anche rare.

 

Nel pomeriggio chi vuole potrà completare la conoscenza della zona umida partecipando (in questo caso la prenotazione è obbligatoria) a una visita guidata nell’Area Righetti, la parte più segreta e affascinante della riserva naturale del Padule di Fucecchio.

 

Tutti gli altri eventi della giornata sono ad accesso libero, senza prenotazione; info Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: