Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Premio “Serietà e impegno” 2017 del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme
a un alunno del liceo Salutati

2/6/2017 - 12:53

Lo scorso 26 maggio, presso il seminario vescovile di Pistoia si è tenuta la premiazione della XXIV edizione del premio “Serietà e impegno” del Rotary club di Pistoia e Montecatini Terme e al primo posto per l’indirizzo letterario il primo premio è andato a un alunno del liceo Salutati, Pietro Leone, della classe V B dell’indirizzo scientifico, al quale vanno le congratulazioni, colme di orgoglio e di entusiasmo per il risultato raggiunto.


A essere convocati all’evento circa novanta ragazzi di varie scuole della provincia di Pistoia e i riconoscimenti sono stati ripartiti in nove menzioni e dieci premi. Tra i nove menzionati vi è stata un’altra studentessa del Salutati, Arielle Bindi dell’indirizzo economico-sociale.


I premi erano ulteriormente ripartiti in due sezioni, rispettivamente per l’indirizzo letterario e l’indirizzo tecnico, ovvero la prima riservata ai licei, la seconda agli istituti tecnici, in modo che fossero attribuiti premi ai primi cinque alunni per ciascun indirizzo. Il primo premio consisteva in un assegno di ottocento euro e ciascuno degli alunni convocati ha riportato a casa, oltre a tanta soddisfazione, una penna in ricordo.


Erano presenti alla cerimonia di premiazione la presidente del distretto Rotary di Pistoia-Montecatini Terme, Nadia Nesti, il presidente della commissione esaminatrice, Umberto Grieco, e il segretario del premio, Massimo Geri.


Prima di giungere alla manifestazione che ogni anno rappresenta il momento della consegna del premio, ogni alunno compie un percorso: inizialmente viene presentato con una descrizione scritta da un proprio docente a nome di tutto il consiglio di classe e in seguito affronta un colloquio, in cui dà a sua volta una presentazione di se stesso e in cui tratta tematiche di ordine generale in presenza di uno o più membri della commissione esaminatrice.


Pietro Leone era stato presentato come possibile candidato al premio non solo per il successo scolastico, sua caratteristica immancabile nel corso degli anni, sia nelle discipline umanistiche che in quelle scientifiche, ma anche per il comportamento corretto e responsabile, per la genialità dei suoi interventi, per la serietà, tenacia e dedizione e soprattutto per la generosità con cui si rende disponibile nell’aiutare i compagni, per i quali costituisce un valido sostegno e, spesso, anche uno stimolo a riflettere. Umile e gentile, leale e riflessivo, Pietro si è sempre reso disponibile a partecipare ai progetti promossi dalla scuola, distinguendosi per i risultati conseguiti e, anche fuori dall’ambito scolastico si distingue per le sue qualità positive.


Ciò che lo ha portato a certe mete, con soddisfazione sua, della famiglia e degli insegnanti, non è certo stato uno sterile senso del dovere, ma piuttosto quello che lui stesso ha riportato recentemente in una sua presentazione, scrivendo queste parole: “C’è una differenza fondamentale tra riportare nozioni studiate e riferire in modo critico quanto noi abbiamo appreso e, si perdoni il bisticcio, quanto ha preso noi; si tratta semplicemente della passione che mettiamo in tutto ciò che compiamo”.


Ancora complimenti Pietro! Continua a portare avanti i tuoi progetti con la passione che ti caratterizza.
 
di Lorena Rocchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: