L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nessun allarme immediato per mancanza d’acqua. Ma, in vista della probabile condizione di siccità che potrebbe venire a crearsi prossimamente, il gestore dell’acquedotto Acque Toscane Spa, ha chiesto ai sindaco Giuseppe Bellandi (Montecatini) e Pier Luigi Galligani (Ponte Buggianese, vedi allegati Pdf) di emettere una ordinanza per limitare i consumi e non sprecare le risorse.
Acque Toscane, da anni, investe su efficaci campagne promozionali per prevenire la crisi idrica e diffondere la cultura dell’uso ragionato dell’acqua. La società esorta ancora una volta la popolazione ad adottare un comportamento corretto relativamente all’utilizzo dell’acqua, evitando sprechi.
“Dobbiamo sensibilizzare la popolazione a un uso responsabile dell’acqua – dice il portavoce Luca Manna – per questo è fondamentale non abbassare la guardia. L’acqua, come sappiamo, è un bene prezioso ma esauribile. A maggior ragione, visto il clima torrido delle ultime settimane, è bene usare l’acqua responsabilmente”. Il gestore si appresta, per evitare rischi, a sollecitare il sindaco affinché emetta una ordinanza per la limitazione dell'uso delle risorse.
Il decalogo anti crisi idrica recita i seguenti accorgimenti da rispettare: chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo; un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d’acqua; utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell'acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l'anno; usare sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico; non lavare spesso l’auto e in quelle occasioni usiamo il secchio.
Infine, alle piante servono molte cure, non molta acqua; montare un semplice frangigetto può farci risparmiare fino al 50% di acqua; per lavare piatti o verdure riempire un contenitore, usare l´acqua corrente solo per il risciacquo; usando la doccia si può risparmiare fino al 75 percento; controllare il contatore a rubinetti chiusi.