Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pubblico delle grandi occasioni lo scorso 10 giugno nella sala consultazione dell'Archivio di Stato. L'evento in programma, che ha richiamato un grande numero di persone venute anche da lontano, era la presentazione di un volume fresco di stampa "La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore storiche", che attraverso i contributi di vari autori, compie una serie di approfondimenti su aspetti ancora poco indagati relativamente alla aristocrazia valdinievolina nei secoli XVIII° e XIX° (ma con una proiezione verso le famiglie ancora fiorenti o di più recente notabilato) e con una attenzione specifica anche alle numerose dimore storiche con cui l'élite dell'epoca seppe arricchire il territorio.
Il volume, edito in collaborazione dalle sezioni Pescia Montecarlo Valdinievole e Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese, è stato curato da Dario Donatini e Vincenza Papini, e ha potuto essere corredato da numerose illustrazioni e da un inserto di immagini a colori anche grazie a un contributo della Banca di Pescia e Cascina. All'interno riporta un articolato elenco di contributi a firma di Rossano Pazzagli, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Vincenza Papini, Claudia Massi, Guido Anzilotti e Lorenzo Franchini.
Come luogo di presentazione è stato scelto l'Archivio di Stato perché conserva tra le sue carte il bellissimo “Libro d'oro della nobiltà pesciatina” ed è anche, da anni, sede di appoggio della sezione Storia e storie al femminile.
Nel ruolo di presentatori sono intervenuti Rossano Pazzagli (docente alla Università del Molise e autore di fondamentali ricerche sulla Valdinievole tra storia moderna e contemporanea) e Antonio Romiti (docente di archivistica alla Università di Firenze e presidente dell'Istituto storico lucchese).
Claudia Massi ha poi proiettato una bella serie di immagini dei palazzi di Pescia e delle ville di campagna appartenuti ad alcune delle più importanti famiglie nobili locali, capaci di caratterizzare un paesaggio urbano dovuto a celebri architetti dell'epoca che il Sismondi paragonò, nelle dovute dimensioni, a quello di Parigi.
Presenti all'incontro tutti gli autori che sono intervenuti nell'interessante e articolato dibattito sviluppatosi al termine di questa manifestazione.
Ancora una volta l'interesse per il tema della nobiltà locale e per le tracce che le élites del passato hanno lasciato nel paesaggio della nostra Valdinievole è stato capace di suscitare grande attenzione come già era avvenuto alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia dove il volume aveva avuto il primo “battesimo lo scorso 30 maggio nell'ampio calendario degli eventi di Pistoia capitale italiana della cultura per l'anno 2017.
di Vincenza Papini
Nella foto i relatori della presentazione pesciatina, da sinistra: Rossano Pazzagli, Dario Donatini e Antonio Romiti.