Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
La storia della nobiltà pesciatina in un volume: presentato un libro all'Archivio di Stato

16/6/2017 - 12:29

Pubblico delle grandi occasioni lo scorso 10 giugno nella sala consultazione dell'Archivio di Stato. L'evento in programma, che ha richiamato un grande numero di persone venute anche da lontano, era la presentazione di un volume fresco di stampa "La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore storiche", che attraverso i contributi di vari autori, compie una serie di approfondimenti su aspetti ancora poco indagati relativamente alla aristocrazia valdinievolina nei secoli XVIII° e XIX° (ma con una proiezione verso le famiglie ancora fiorenti o di più recente notabilato) e con una attenzione specifica anche alle numerose dimore storiche con cui l'élite dell'epoca seppe arricchire il territorio.


Il volume, edito in collaborazione dalle sezioni Pescia Montecarlo Valdinievole e Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese,  è stato curato da Dario Donatini e Vincenza Papini, e ha potuto essere corredato da numerose illustrazioni e da un inserto di immagini a colori anche grazie a  un contributo della Banca di Pescia e Cascina. All'interno riporta un articolato elenco di  contributi a firma di Rossano Pazzagli, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Vincenza Papini, Claudia Massi, Guido Anzilotti e  Lorenzo Franchini.

 

Come luogo di presentazione è stato scelto l'Archivio di  Stato perché conserva tra le sue carte il bellissimo “Libro d'oro della nobiltà pesciatina” ed è anche, da anni, sede di appoggio della sezione Storia e storie al femminile. 

 

Nel ruolo di presentatori sono intervenuti Rossano Pazzagli (docente alla Università del Molise e autore di fondamentali ricerche sulla Valdinievole tra storia moderna e contemporanea) e Antonio Romiti (docente di archivistica alla Università di Firenze e presidente dell'Istituto storico lucchese).


Claudia Massi ha poi proiettato una bella serie di immagini dei palazzi di Pescia e delle ville di campagna appartenuti ad alcune delle più importanti famiglie nobili locali, capaci di caratterizzare un paesaggio urbano dovuto a celebri architetti dell'epoca che il Sismondi paragonò, nelle dovute dimensioni, a quello di Parigi.


Presenti  all'incontro tutti gli autori che sono intervenuti nell'interessante  e articolato dibattito sviluppatosi al termine di questa manifestazione.


Ancora una volta l'interesse per il tema della nobiltà  locale  e per le tracce che le élites del passato hanno lasciato nel paesaggio della nostra Valdinievole  è stato capace di suscitare grande attenzione come già era avvenuto alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia dove il volume aveva avuto il  primo “battesimo lo scorso 30 maggio nell'ampio calendario degli eventi di Pistoia capitale italiana della cultura per l'anno 2017.
 
di Vincenza Papini

Nella foto i relatori della presentazione pesciatina, da sinistra: Rossano Pazzagli,  Dario Donatini e Antonio Romiti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: