Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Proseguono a marcia spedita i lavori del comitato organizzatore dei giochi Special Olympics, in programma dal 4 al 10 giugno 2018, riservati ad almeno 3.500 atleti con disabilità intellettiva e altrettanti accompagnatori. Il vicepresidente nazionale Alessandro Palazzotti, il presidente del comitato locale Moreno Mencarelli e l’assessore Helga Bracali hanno incontrato ieri in municipio responsabili di Montecatini Marathon in preparazione del Torch Run, evento fondamentale che anticiperà i giochi del prossimo giugno e che farà tappa nei capoluoghi toscani e in tutti i comuni della Valdinievole.
Ieri intanto sono proseguiti anche gli incontri con la scuola elementare e dell’infanzia San Giuseppe, e in particolare con il gruppo "Liberi di educare", per un coinvolgimento nel progetto scuola/Special, che è stato esteso agli altri responsabili scolastici del territorio e al parlamento degli studenti, con la presenza di Bernard Dika e di Carlotta Venturini, coinvolti nell'organizzazione dell'evento quali ambasciatori nelle scuole del progetto Special, come forma d'integrazione attraverso lo sport e di stop al bullismo.
Nei giorni scorsi sono stati completati i sopralluoghi e le verifiche degli impianti sportivi di Montecatini e dei comuni limitrofi da parte del direttore tecnico nazionale Alfonso Masullo, accompagnato da Alfio Dal Porto e Luciano Baldecchi. Impianti che dallo stadio Mariotti ai due palasport, dalla piscina al bocciodromo, fino ai due circoli tennistici della città, hanno ricevuto il pieno consenso e l’approvazione da parte di Masullo. In vista dei giochi nazionali 2018 sono stati visionati con ampio successo anche gli impianti vicini di Margine Coperta, Pieve a Nievole, Monsummano e Ponte Buggianese che saranno utilizzati l’anno prossimo per So.
Incontri importanti sono stati estesi alla presidenza della Regione Toscana, da parte di Palazzotti e Mencarelli, a Toscana Promozione e all'assessorato al turismo regionale. I responsabili del comitato organizzatore hanno anche incontrato questa settimana i Lions di Pistoia e gli operatori della montagna pistoiese per iniziare un percorso di conoscenza del movimento e dei giochi Special Olympics da portare sulle nevi pistoiesi già dal prossimo anno.
Sono state creati rapporti di collaborazione con Marialina Marcucci, presidente della fondazione Kennedy e presidente della fondazione Carnevale per promuovere i giochi Special e per un coinvolgimento per alcune discipline della provincia di Lucca e della città di Viareggio.
Infine, in ottica dei giochi 2018, è stato raggiunto un importante accordo per la salute degli atleti con Anpas per l'assistenza su tutti campi con defribrillatori al seguito.