Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Pontedera-Montecatini 3-1 PONTEDERA (3-5-1-1): Contini (17' s.t. Biggeri); Risaliti, Vettori, Frare; Corsinelli, Calcagni, Caponi (22' s.t. Pandolfi), Paolini, Posocco (1' s.t. Disanto); Gargiulo; Pesenti. Sono entrati al 29' s.t.: Borri, Romiti, Pinzauti, Ferrari, Malih, Benericetti, Borgioli, Mastrilli. All. Ivan Maraia MONTECATINI (4-5-1): Cappellini; Lucarelli, Di Nardo, Ghimenti, Agrifogli; Fedi, Stampa, Barca, Zlourhi, Esposito; Mitta. Sono entrati nella ripresa: Montenegro, Iavarone, Guastapaglia, Marchetti, Veraldi, Manna, Tempestini, Cornacchia, Folegnani, Gianardi, Del Magro, Di Cocco, Belli, Bartorelli. All. Pino Murgia.
ARBITRO: Cipriani di Empoli. Assistenti: Mariottini di Arezzo e Berti di Prato.
RETI: 40' p.t. Pesenti, 3' s.t. Mitta, 31' s.t. Disanto, 33' s.t. Benericetti. NOTE: Spettatori circa 300.
Il Montecatini cede, ma a testa alta Nell’amichevole di Pontedera i termali battuti solo dopo la girandola dei cambi
Il giovane Lorenzo Mitta, attaccante classe 1997 del Montecatini, autore del gol, è apparso in gran spolvero; è la stella di questo Montecatini che sta crescendo giorno dopo giorno. Nell’amichevole di ieri al Mannucci, terminata 3-1 in favore dei granata, i termali hanno fatto bella figura per almeno un’ora di gioco, prima della consueta girandola di cambi nel cuore del secondo tempo. Ritmo alto fin dalle prime battute, col Pontedera che schiera larga parte dell’undici titolare che una settimana fa ha sconfitto 4-0 il Modena in Coppa. Pesenti è il punto di riferimento offensivo, con Gargiulo che svaria tra le linee. Il 4-5-1 del Montecatini fronteggia bene i granata: Stampa e Barca si danno, in mediana, infastidiscono la manovra del Pontedera, Zlourhi tiene in costante apprensione Vettori e colleghi, Di Nardo e Ghimenti se la cavano come meglio possono contro il gigante Pesenti, che prima calcia al volo sfiorando il secondo palo, poi, al 40’, non sbaglia e mette dentro da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un bel cross dalla destra di Corsinelli. Il Montecatini gioca in ripartenza, il Pontedera tiene a lungo il possesso ma fatica a sfondare il muro avversario. Pronti, via e la ripresa si apre col pari dei biancazzurri: calcio di punizione dalla sinistra di Agrifogli e spizzata vincente di Mitta. Al 10’ mister Murgia rivoluziona l’undici titolare con una raffica di cambi e Maraia fa lo stesso venti minuti più tardi. Il 2-1 porta la firma di Disanto, al terzo gol nelle ultime due amichevoli, bravo ad accentrarsi dalla destra prima di scaraventare in rete col sinistro dal limite dell’area. Due giri di lancette e il Pontedera cala il tris. Azione tutta condotta dai classe 2000: percussione centrale di Malih, filtrante preciso per Benericetti e piattone alle spalle di Montenegro. Nel finale potrebbe arrivare il terzo poker consecutivo, dopo Modena e Poggibonsi, ma Benericetti e Pinzauti falliscono due buoni occasioni.
Mister Murgia al termine è apparso moderatamente soddisfatto anche se ammette che c’è ancora molto lavoro da fare
Si intensifica la preparazione della squadra biancoceleste
Un Montecatini che sta prendendo forma e consistenza tecnica quello visto all’opera domenica nel test amichevole sul campo del Jolly Montemurlo, scivolato in Eccellenza. I ragazzi biancocelesti del condottiero Murgia ha confermato quanto di buono vista nel confronto del giorno precedente contro i professionisti del Pontedera in terra pisana. Il trainer di Arbatax, fra l’altro ex di turno, tatticamente ha schierato i giocatori a sua disposizione provando sia uno spregiudicato 4-3-3 che il 4-3-1-2. In gran spolvero il reparto avanzato come dimostra il 6-2 finale a favore del Montecatini. Da segnalare la tripletta dello scatenato Esposito, anche se la rete più bella della giornata l’ha siglata Tempestini con una staffilata all’incrocio dei pali.
Questi i giocatori utilizzati inizialmente: Montenegro, Iavarone, Marchetti, Barca, Di Nardo, Veraldi, Gianardi, Bartorelli, Capecchi, Tempestini e Cornacchia.
Nella ripresa sono entrati: Bellli, Folignani, Ayoubh, Stampa, Fedi, Agrifogli, Ghimenti, Mitta, Guastapaglia, Mitta, Esposito Di Cocco e Bonacchi.
Già si cominciagià a pensare al debutto in campionato il 3 settembre a Lavagna