Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Finalmente le ragazze della Pfm possono riporre le scarpe per un mesetto. Si sono infatti concluse le amichevoli con le squadre americane in programma nel periodo post campionato.
Come da tradizione la Pfm da diversi anni accoglie e ospita nei mesi estivi, grazie alla collaborazione con diversi tour operator sportivi, squadre americane di basket che sono in gita in Italia. Montecatini è ormai tappa fissa del circuito, vista la vicinanza con le più belle città d'arte della Toscana e la buona accoglienza alberghiera. La società termale mette a disposizione la propria squadra per far giocare le ragazze provenienti dai vari college e niversità.
A giugno le rossoblu avevano ospitato una selezione proveniente dal Colorado mentre a luglio sono state ben tre le squadre a calcare il parquette del Palavinci, la prima proveniente dall'Arizona era composta da studentesse di etnia Navajo: un gruppo di piccolette dalla tripla facile, sono riuscite a vincere mettendone a segno ben 15.
Per giocare il triangolare che si è svolto venerdi 17 sono arrivate a dare una mano le amiche della Pallacanestro Alassio di coach Iannuzzi, che insieme alle termali sono scese in campo, prima con una selezione della Seton Keough del Vermont vincendo 42/35 e poi affrontando le Wild Cats del Maryland (in foto) provenienti dalla città di Washington DC, buona anche la seconda prestazione persa sul finale per 27/31 complice anche un caldo asfissiante che ha un po tagliato le gambe alla squadra di casa in campo già da quasi due ore.
Per le ragazze rossoblu sicuramente una bella esperienza, nuovi contatti, diverso approccio alle partite, scambio di gadget e poi tutte insieme a ridere, scherzare e ballare con una fetta di cocomero in mano per rinfrescarsi.
Ma il programma delle partite non si ferma qui anzi, agosto si preannuncia torrido e non solo per il meteo, sono in programma altre 3 gare questa volta con formazioni di ottimo livello e indubbio interesse per gli appassionati e addetti ai lavori. La prima amichevole in programma il 4 agosto è tutta dedicata al femminile e l'incontro si preannuncia niente male, visto il calibro delle due avversarie, la nazionale del Camerun incontrerà la squadra di Alabama University e sicuramente ci sarà da divertirsi. Sabato 15 agosto scenderanno in campo i lituani del Bc Atletas partecipanti al massimo campionato del loro Paese contro la formazione Ncaa di Marquette University,
Il 20 agosto sarà la volta di Georgetown University ad affrontare i lituani. Le gare si terranno al Palaterme di Montecatini e l'ingresso sarà gratuito, occasione unica per gli appassionati della palla a spicchi per vedere all'opera squadre partecipanti al campionato Ncaa, e vedere in campo futuri talenti che potremo ritrovare a breve in Nba, come gli illustri predecessori che queste due Università hann o sfornato negli ultimi anni e si parla di gente come Allen Iverson, Patrick Ewing, Alonzo Mourning, Dwyane Wade, l'ormai quasi italiano Travis Diner, Dikembe Mutombo, Odom e molti altri.