L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Cali medi del 50% della produzione. Con ulivi senza frutto accanto a quelli carichi di olive, a macchia di leopardo. Dalla Valdinievole, al Montalbano, alle colline sopra Pistoia poco cambia, si comincerà a raccogliere nella prima metà di ottobre un frutto mediamente eccellente qualitativamente, ma scarso. Con la varietà leccino che ha resistito meglio della varietà frantoio alla siccità e calura estiva.
“Si temeva 'produzione zero' - commenta Coldiretti provinciale -, ma l'assenza di mosca e la veloce maturazione delle olive delle ultime settimane hanno dato un qualche sollievo ai produttori pistoiesi”.
È il sunto della ricognizione fatta da Coldiretti Pistoia alla vigilia della raccolta, che potrebbe essere anticipata ai primi giorni di ottobre. Le percentuale di calo produttivo è in media del 50%, ma se si confronta la quantità attesa nel 2017 con quella raccolta negli anni buoni, il rapporto è uno a tre: come dire che se quest'anno nelle reti finiranno 100 quintali di olive, negli anni buoni sono stati raccolti 300 quintali.
L'area ad oliveto di Pistoia è molto vasta, occupa circa il 7% della superficie totale della provincia. Un patrimonio produttivo e paesaggistico importante, come per tutta la Toscana. “Le stagioni anomale si susseguono e, per mantenere produttivi e remunerativi i nostri uliveti, occorreranno investimenti importanti - continua Coldiretti - che li rendano meno vulnerabili rispetto alle 'bizzarie' climatiche. Coldiretti Pistoia sta lavorando per sfruttare le opportunità dei nuovi bandi regionali per finanziare i Progetti integrati di filiera (Pif)”.