Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confindustria, la congiuntura nelle province di Lucca, Pistoia e Prato nel 3° trimestre: incremento della produzione

22/11/2017 - 20:43

Il Centro studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato ha elaborato i risultati della rilevazione congiunturale relativa al terzo trimestre del 2017 (consuntivo periodo luglio-settembre e previsioni ottobre-dicembre). L’indagine è realizzata trimestralmente con un campione statistico di imprese manifatturiere di 10 o più addetti, intervistate nell’arco di tre settimane al termine di ogni trimestre di riferimento. 

 

Le strutture di Confindustria Toscana Nord gestiscono internamente sia le oltre 500 interviste a trimestre, sia il calcolo dei risultati. Il campione risponde soltanto ai criteri metodologici necessari a produrre risultati statistici attendibili, e quindi comprende aziende associate e non associate; l’obiettivo di Confindustria Toscana Nord, oltre a sostenere le attività di servizio e rappresentanza verso i soci, è quello di offrire un monitoraggio affidabile e tempestivo a tutte le forze istituzionali dei tre territori. 

 

La produzione industriale complessiva nell’area Lucca-Pistoia-Prato

Nel 3° trimestre 2017 la produzione industriale dell’area Lucca-Pistoia-Prato ha registrato una leggera variazione positiva (+0,6%) rispetto allo stesso periodo del 2016, in miglioramento rispetto al risultato tendenziale del 2° trimestre che aveva registrata una variazione nulla. A livello settoriale, nel terzo trimestre 2017 le industrie alimentari dell’area hanno registrato una variazione tendenziale della produzione del -1,1%.  I settori della moda hanno mantenuto invece gli stessi livelli produttivi del 2016 (-0,2%); il dato aggregato incorpora la contrazione del settore abbigliamento e maglieria (-4,8%, in linea con il risultato nazionale a -4,7%, il miglioramento del +0,8% di cuoio e calzature e la stabilizzazione delle industrie tessili (+0,1%). Aumenta tendenzialmente la produzione nel trimestre del +1,8% (Italia +0,7%) nella carta e cartotecnica, mentre risultano peggiori rispetto al dato medio dell’area le variazioni del settore chimica e plastica (-1,5%). La variazione della produzione del 3° trimestre nel macro settore della lavorazione dei metalli non metalliferi (-0,7%) per la nostra area sono pressoché corrispondenti al dato del lapideo (-0,6%) che influenza l’intero aggregato. A livello nazionale la metalmeccanica in complesso cresce del +2,0% soprattutto grazie alla produzione di mezzi di trasporto e spinta anche dagli incentivi; a Lucca, Pistoia e Prato ha messo a segno un +2,5% da attribuire alla produzione di oggetti in metallo, macchinari e apparecchi. Il settore del mobile (comprensivo della produzione di materassi) ha registrato un segnale positivo (+0,6%) dopo 5 trimestri consecutivi di contrazione. Dal punto di vista dimensionale sembra in fase di riduzione la forbice a favore delle aziende di maggiori dimensioni; nel terzo trimestre le imprese con 50 addetti e più hanno messo a segno, in aggregato, una variazione della produzione del +0,8%; quelle più piccole (tra 10 e 49 addetti) hanno avuto un leggero aumento della produzione (+0,4%) dopo 5 trimestri consecutivi di segno meno. 

 

Pistoia 

I dati La produzione delle imprese manifatturiere pistoiesi nel terzo trimestre 2017 ha registrato una variazione del +0,5% rispetto allo stesso periodo del 2016. Analizzando i singoli settori manifatturieri della provincia di Pistoia, vediamo che nel terzo trimestre prosegue la fase positiva per la produzione dei materiali da costruzione, chimica e plastica con un aumento pari a +0,9.  Le industrie del cuoio e delle calzature registrano un aumento del +4,1% della produzione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’industria alimentare stabilizza la produzione (+0,4%), mentre il settore cartario e cartotecnico provinciale pistoiese aumenta del +4,5%. In leggera ripresa tendenziale la produzione del settore tessile che chiude il terzo trimestre a +0,8%, Contrazione per abbigliamento e maglieria, con una variazione del -5,4%, attribuibile principalmente a minori ordinativi sul mercato interno, in particolare per i maglifici. La produzione di mobili, che comprende anche i materassi, ha registrato la prima variazione non negativa (+0,3%) dall’inizio delle indagini (2016). Il settore aggregato della metalmeccanica a Pistoia, il cui risultato complessivo è influenzato dalla presenza di alcune grandi imprese, ha subito nel 3° trimestre una diminuzione della produzione del -3,4% rispetto allo stesso periodo del 2016, con un aumento degli ordini dall’estero (+14,1%) e una diminuzione degli ordini interni (-8,7%).

 

Il commento del vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini
“Il commento che mi sento di fare è qualitativo e quantitativo. I dati della produzione del periodo analizzato mostrano una crescita complessiva. Ci fa piacere vedere che settori caratteristici della provincia, come la produzione di calzature, sostengono il comparto moda, e che ci sono anche segni di interruzione nella caduta dell’arredamento. Per il nostro territorio, caratterizzato da una componente significativa di piccola industria, anche i risultati complessivamente migliori delle aziende fino a 50 addetti rappresentano un segnale positivo. La lettura dei dati di Pistoia insieme a quelli delle altre province dove opera Confindustria Toscana Nord, indicano andamenti abbastanza simili in settori omogenei, e ci rafforzano nella convinzione di far parte di un sistema di area più vasta, un sistema che non si interrompe ai confini amministrativi, dove si inserisce in modo naturale la scelta fatta dalla nostra associazione, che è quella di affrontare temi, criticità e proposte progettuali di sostegno e rilancio insieme a Lucca e Prato”.



Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: