L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Molte persone sensibili potrebbero obiettare che sulla disabilità non c'è nulla da ridere, per cui ironizzarci sopra, oltre ad essere politically uncorrect, è anche di pessimo gusto. Ma se a ironizzare sul "fattore H" e sull'effetto che tale fattore produce sui cosiddetti "normali" fossero gli stessi disabili? Se un bambino disabile fosse il protagonista di una favola per bambini?
In questo caso, le chiavi di lettura proposte rappresenterebbero un approccio diverso alla disabilità, inusuale forse, ma "normale", perché la narrativa "normale" è piena di romanzi e racconti di autori autoironici, talvolta dissacranti, da Villaggio a Daniele Luttazzi, o di favole - spesso terribili - basti pensare a "Pollicino" o alla "Piccola fiammiferaia".
L'iniziativa, realizzata il 1° dicembre alle 21,15 nell'ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si svolgerà presso la biblioteca comunale di Monsummano Terme, città sede di uno dei più prestigiosi premi letterari dedicati alla satira, con Tiziano Storai, scrittore e responsabile del progetto "Io diversabilavoro" della Camera del Lavoro di Pistoia. Moderatore dell'incontro lo studioso Giampiero Giampieri e letture a cura dell'attore Stefano Tognarelli.
In quest'occasione, Tiziano Storai presenterà il libro di cui è coautore con Sergio Prelato e Marco Pronello: "L'inquisizione. Pre-giudizio universale a Ciecagna", (premiato fra l'altro al Premio letterario internazionale "Cinque Terre" nel 2017), un divertito e divertente sguardo sul mondo dei disabili visivi, dei presunti falsi invalidi e di tutta l'insana politica che vi ruota attorno.
Tiziano Storai
Nato a Figline Valdarno (FI) nel 1963. Nel 1997, una grave patologia lo ha privato della vista. Ricercatore scientifico, autore di 25 articoli pubblicati sulle principali riviste internazionali di biologia marina, impegnato nel sociale, è responsabile dello sportello "Io, diversabilavoro" della Camera del Lavoro di Pistoia. Come scrittore, la seguente è la bibliografia essenziale: “Leggende di Monsummano. Terra di Mezzo”, Società Tolkeniana Italiana Udine n. 5 luglio, p. 6; “Oltre il canestro”, Tip. Tecnoservice Monsummano Terme, pp.66; “La valle delle nebbie”, Edizioni Del Bucchia, Massarosa, (Romanzo vincitore del 2° premio nella categoria narrativa edita della XIV ediz. del concorso letterario “Mondolibro” di Roma, 16.6.2012); “Il tempo ucciso. Il ritorno”. in: “Antologia del XXI Concorso nazionale di poesia e del I Concorso nazionale di narrativa breve, Reggio Emilia” Stampa Copyservice, Castelnuovo di Sotto, pp. 82. Racconto vincitore del 1° premio del concorso di narrativa breve, 1.12.2012.
Ingresso libero