La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali” venerdì 1 febbraio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo “Che c'entra Pinocchio con Dante? I misteri della nostra italianità”, a cura di Giampiero Giampieri.
Una trentina di anni dopo la sua pubblicazione - osservava nel 1914 il grande studioso francese Paul Hazard - Pinocchio era già diventato un personaggio mitico, come Edipo e Cappuccetto Rosso. Pare che Pinocchio sia, dopo la Bibbia, il libro più tradotto al mondo e succede sempre più spesso di paragonarlo addirittura alla Divina Commedia. Elèmire Zolla lo ha definito "un miracolo italiano dalla profondità quasi intollerabile".
La genialità dei fiorentini, non c'è che dire, illumina da secoli l'Italia e il mondo. E lui, il burattino Pinocchio, è ormai un simbolo della nostra "Italianità".
Grazie a Dante e a Collodi, con pazienza e assetati di verità , abbiamo la possibilità di fare quel che con coraggio fece Rosso Malpelo: scendere nei bui meandri della coscienza e andare incontro al mistero del...Padre!
Ingresso libero. Info: biblioteca “Giuseppe Giusti” Tel. 0572 959500