Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Un nuovo progetto all'istituto agrario in difesa della coltura della vite

4/12/2017 - 10:17

Nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro per il triennio partirà a gennaio all’Istituto tecnico agrario D. Anzilotti il progetto “Agricoltura di precisione 4.0, modelli previsionali epidemiologici (Vite.net)”, per attuare una difesa guidata della coltura della vite e per la produzione di alimenti sani e di qualità.

 

Il progetto, all’avanguardia, si inserisce nelle nuove norme delle strategie di difesa integrata delle colture agrarie, determinato dalla direttiva Cee 128/2009 e dal Piano d’azione nazionale (Pan) del nostro Paese, volte a ridurre gli impatti ambientali e i rischi sulla salute umana dei prodotti fitosanitari.

 

Saranno utilizzati i modelli previsionali di Vite.net, sviluppati dallo spin-off Horta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza: “Una collaborazione - per la preside dell’Anzilotti Francesca Giurlani - che va a aggiungere un tassello importante all’offerta formativa del nostro Istituto, da sempre attento alle novità provenienti dal mondo della ricerca e del lavoro”.

Nel vigneto aziendale dell’istituto sarà individuata un’area delimitata per le attività sperimentali, sulla quale verranno svolti solo i trattamenti fitosanitari indicati dai modelli di Vite.net, elaborati sulla base dai dati metereologici registrati dalla capannina della scuola e da alcuni dati ambientali e della varietà di riferimento, inseriti nel sistema. Le allerte di infezione delle principali malattie della vite (oidio e peronospora) indicate dalla piattaforma web saranno poi verificate dalle attività di monitoraggio svolte dagli studenti e registrati dall’App Monitora.net.

 

Il progetto ha diversi obiettivi: introdurre, per la prima volta nell’area di Pescia, sistemi innovativi in grado di guidare gli interventi fitosanitari e valutarne l’efficacia e l’efficienza, orientare gli studenti verso nuovi ambiti professionali (ad esempio il consulente fitosanitario Pan) e fornire competenze informatiche e di web application che nel settore agrario sono una assoluta novità.

Fonte: Istituto agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: