Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato scorso, dalle 8 alle 20, nel punto vendita Coop di Pescia, si è svolta una raccolta alimentare straordinaria organizzata da tutte le associazioni e le realtà che in città si occupano di distribuzione pacchi viveri alle famiglie in difficoltà economica: Caritas diocesana, parrocchie di Santo Stefano, San Michele Arcangelo, Cattedrale e S. Maria Assunta a Castellare, Pubblica Assistenza Pescia e Croce Rossa Italiana– comitato locale di Pescia; a collaborare, l’associazione Amici del Cuore e il liceo artistico “B. Berlinghieri”; a patrocinare l’iniziativa il Comune e la Società della Salute Valdinievole.
Tanti i volontari che hanno partecipato, circa una quarantina, e ancora di più i clienti che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa, lasciando, all’uscita del supermercato, i prodotti richiesti: a fine giornata, sono stati 897 i chilogrammi raccolti, suddivisi in pasta, riso, latte, farina, olio, pesce in scatola, legumi, pelati, zucchero, biscotti, prodotti per infanzia e prodotti per l’igiene personale.
Tutti i prodotti sono stati stoccati e suddivisi nella giornata di lunedì fra le realtà partecipanti all’iniziativa: un importante aiuto che resterà all’interno della comunità che ha partecipato alla raccolta.
Durante tutta la giornata, nel parcheggio del supermercato, è rimasto attivo il cardiocamper dell’associazione Amici del cuore, dove un medico volontario, coadiuvato da infermieri e soci anch’essi volontari, ha effettuato visite preventive per il rischio cardiaco, sensibilizzando però i pazienti a partecipare alla raccolta alimentare.
La necessità di organizzare questo evento congiunto è nata dal fatto che numerosi sono i nuclei familiari (oltre 150) che a Pescia necessitano di assistenza e che spesso i prodotti forniti dalla Comunità Europea e dall’associazione Banco Alimentare della Toscana scarseggiano.
"L’organizzazione di questa raccolta ha permesso lo sviluppo di una rete sul territorio pesciatino di realtà che operano per il contrasto della povertà alimentare e non è da escludere la realizzazione di altre iniziative congiunte", fanno sapere i promotori.
Durante la conferenza stampa di sabato 13 gennaio è stata inaugurata anche un piccola esposizione degli elaborati grafici realizzati dagli studenti delle classi 5AL del liceo artistico di Pescia: guidati dalla professoressa Jolanda Sebastio, i ragazzi infatti hanno realizzato la grafica del materiale promozionale della manifestazione, che è rimasto in esposizione tutta la settimana all’Angolo delle Idee.
Al termine della raccolta i promotori si sono dichiarati molto soddisfatti, sia per il quantitativo raccolto ma soprattutto per il clima di accoglienza ricevuto dai pesciatini. "Un grande ringraziamento inoltre alla Coop di Pescia che si è resa disponibile all’iniziativa, concedendoci gli spazi e donando i sacchetti utilizzati per la raccolta e stampando i tremila volantini che sono stati consegnati alla cittadinanza e ai clienti. E un grazie anche ai volontari che donando un po’ del loro tempo hanno reso fattibile questa raccolta".