Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 9 febbraio, dalle 8,30 alle 19, si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, nel punto vendita Coop Nuova Pescia una raccolta alimentare promossa da un coordinamento di associazioni e enti (Caritas diocesana, Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana, parrocchie di San Michele, Santo Stefano, Cattedrale e Castellare) che sul territorio assistono persone in difficoltà.
Durante la giornata, le persone che si recheranno a fare la spesa potranno donare generi di prima necessità non deperibili come olio, tonno e carne in scatola, farina, zucchero, biscotti e prodotti per la colazione e prodotti per l’igiene della persona, che saranno poi distribuiti alle famiglie in difficoltà del territorio comunale. Contemporaneamente, sarà presente il cardiocamper dell’associazione Amici del cuore che gratuitamente screening gratuiti, sensibilizzando contemporaneamente a partecipare alla raccolta.
Da anni, queste organizzazioni svolgono attività di distribuzione settimanale di pacchi alimentari alle famiglie indigenti del territorio, in rete con il servizio sociale territoriale. Detta distribuzione è possibile grazie alle convenzioni con il Banco Alimentare della Toscana e al programma Fead della Comunità Europea.
“Nonostante il grande sforzo, non sempre riusciamo a coprire tutta la gammadi generi alimentari, spesso manca l’olio di oliva, lo zucchero, carne e pescein scatola ecc…” fanno sapere le organizzazioni promotrici. “Per incrementare la varietà di generi alimentari e di prima necessità da distribuire, ci siamo mossi, per il secondo anno consecutivo, per organizzare questa raccolta straordinaria al supermercato Coop”. E continuano: “Questo è anche un modo per sensibilizzare il territorio alla solidarietà e ancor prima a prendere atto dei problemi di povertà di cui è afflitto, di cui tutta la comunità dovrebbe prendersi carico”.
Il giorno 9 febbraio, dunque, sarà possibile, con un gesto semplice, di routine, come quello di fare la spesa, contribuire al sostegno di chi si trova in difficoltà: i destinatari di questa generosità saranno inuclei familiari presenti sul territorio pesciatino che presentano difficoltà economiche e per i quali, ricevere in dono una spesa alimentare, rappresenta un modo per arrivare sereni alla fine del mese.
Dopo la raccolta, i prodotti stoccati saranno divisi fra le organizzazioni aderenti e saranno ridistribuiti alle famiglie di Pescia assistite: un aiuto che rimane così all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta. L’anno scorso grazie all’impegno di tutti è stato possibile raccogliere 897 Kg di prodotti, redistribuiti alle associazioni e consegnati alle famiglie.
Sabato 2 febbraio, si è inoltre svolta l’inaugurazione della mostra degli elaborati grafici preparati dalle classi 3 e 4 AL del liceo artistico “B. Berlinghieri”: la scuola infatti ha collaborato attivamente all’iniziativa, realizzando la grafica per il materiale pubblicitario. Collaborazione importante perché ha permesso da una parte di valorizzare il talento e le competenze dei giovani e contemporaneamente di sensibilizzare i giovani al tema della povertà.
Le organizzazioni promotrici vogliono ringraziare la Coop di Pescia e i suoi dipendenti per la disponibilità offerta, la preside del liceo artistico di Pescia, il Comune e la Società della salute che patrocinano l’evento.