Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Le avventure teatrali del più famoso burattino al mondo, tratte dal libro di Carlo Collodi, arrivano al Teatro Pacini di Pescia, domenica 28 gennaio, alle ore 16. Uno spettacolo per tutti, grandi e bambini, con le musiche e canzoni di Edoardo Bennato e le scene di Jacovitti, per la regia di Orlando Forioso.
Per questo Pinocchio un’armata teatrale di attori compongono una compagnia di teatro internazionale, frutto della collaborazione tra il Teatro dei Garzoni di Pescia e TeatrEuropa di Corsica.
Collodi-Pescia è come la casa madre del personaggio nato dalla fantasia di Carlo Lorenzoni , il Teatro Pacini è il grande Teatro di Mangiafuoco, il Gran Teatro d’Italia, dove arriva la festa. Un teatro con Arlecchino, Pulcinella e… Pinocchio!
Scarrozzando per tutto il mondo, arrivano le avventure teatrali del personaggio letterario italiano più famoso, che tra mille trappole e mille inganni, tra canzoni e circo, compreso il Paese dei balocchi.
Pinocchio rivive nel “teatro” le sue avventure, il suo percorso di crescita e trasformazione. Ingenuo e irrequieto, candido e avventuroso, Pinocchio è un viaggio verso il divenire “ragazzo”, o almeno evitare di essere un “burattino senza fili”.
In questa versione teatrale, l’opera di Carlo Collodi si fonde con la fantasia di Gianni Rodari e con la maestria del palcoscenico del regista Orlando Forioso che, utilizzando le diversità linguistiche italiane, inserisce Pinocchio nella grande tradizione della commedia dell’arte.
“Non sì può immaginare il mondo senza Pinocchio" diceva lo scrittore Italo Calvino. E aveva ragione. Anche oggi, a distanza di più di cento anni da quando è stato inventato, Pinocchio è nostro compagno di vita. Sta lì, non dà fastidio a nessuno, se vuoi leggerne le avventure sono disponibili in più di 270 lingue diverse; se vuoi portarlo in palcoscenico lui è disponibile, perché il teatro è la sua casa.
Allestito per la prima volta nel 1998 al Teatro Eliseo di Roma (il grande salotto del teatro italiano), questo spettacolo è stato rappresentato in Italia, con diverse compagnie, per oltre 200 recite, con una presenza straordinaria di più di 100.000 spettatori. All’estero, a Parigi, Pinocchio, in versione italiana, è stato presentato nel 2000 al Theatre du Rond Point, per la stagione teatrale del Theatre des Italiens diretta da Maurizio Scaparro. E poi per tutta la Francia con i Treateaux de France.
Nel 2008, a dieci anni di distanza, la Compagnia TeatrEuropa di Corsica ha creato una nuova versione, con un nuovo impianto scenico a firma del grande illustratore Jacovitti, che ha percorso i sentieri teatrali di Italia e del Mondo, con una eterogenea compagnia di attori capaci di recitare in più lingue! A Pescia , anche gli attori corsi (Jérémy Alberti, Marie-Paule Franceschetti, Roselyne Filippini) reciteranno in italiano.
Orlando Forioso ha cercato di dare origine ad uno spettacolo vitale e dinamico, dalla grande potenza visionaria. I luoghi delle spettacolo si ricreano all’interno del Teatro di Mangiafuoco.
Le canzoni di Edoardo Bennato ( Il gatto e la volpe, Un milione di monete, La fata, In prigione - in prigione, il Paese dei Balocchi) coinvolge i ragazzi con ritmi accattivanti, con accenni rock e pop, e il Paese dei Balocchi diventa una grande discoteca.
Pinocchio non è solo uno spettacolo, è una grande festa per tutta la famiglia, bambini e adulti insieme per cantare e ridere e commuoversi nel Gran Teatro d’Italia.