Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
SERIE D - GIRONE E
U.SANREMO - VALDINIEVOLE MONTECATINI 5-0
U.SANREMO: Salvalaggio, Fiore, Cacciatore, Castaldo, Lo Bosco, Lauria, Gagliardi, Anzaghi, Magrin, Costantini, Scalzi. A disp: Gavellotti, Pronesti, Barka, Bregliano, Colantonio, Bozzi, Negro, Rotulo, Caboni. All.: Calabria
VALD.MONTECATINI: Cappellini, Marinelli, Lucarelli, Melis, Di Nardo, Falivena, Sagnini, Tempestini, Tempesti, Bigazzi, Degl'Innocenti. A disp: Montenegro, Ghimenti, Carlessi, Gabrielli, Ciccone, Iavarone, Fedi, Gianardi, Mitta. All.: Lazzerini
RETI: rig. 5' e 59' Lauria, 22' Costantini, 52' Lo Bosco, 90' Cacciatore
Ancora Liguria amarissima per il Valdinievole Montecatini che, dopo quanto successo a Finale Ligure, ne prende cinque anche a Sanremo contro la capolista che si lancia sempre più all'inseguimento del sogno promozione in Serie C. Per i termali, che recuperavano per l'occasione Melis, non c'è quasi mai partita visto che pronti via e la Sanremese al 5' è già in vantaggio con Lauria che trasforma un calcio di rigore conquistato con caparbietà. La reazione non arriva e così al 22' ancora la capolista raddoppia con Costantini. Mister Lazzerini prova a spronare i suoi ma anche oggi è domenica davvero disastrata e così anche la ripresa non è che fa migliorare le cose visto che Lo Bosco, in apertura, firma il 3-0 e dopo sette minuti ancora Lauria arrotonda al poker. Nel finale gioia anche per Cacciatore che chiude i conti con la cinquina.
In classifica non cambia molto nonostante, dietro, l'Argentina sia andata a conquistare un pareggio mentre lo Scandicci ha perso nettamente per 4-1. Il guaio è che la forbice rimane sempre pesante da recuperare: ci vorrebbero delle vittorie, che non arrivano (una sola in tutto il campionato), per ricucire il divario. La risalita, se ci sarà, è assai complicata per il Valdinievole Montecatini.
ECCELLENZA - GIRONE A
CUOIOPELLI - PONTEBUGGIANESE 3-0
Niente da fare per il Pontebuggianese di mister Scintu a Santa Croce sull'Arno contro la capolista Cuoiopelli. Inagibile lo stadio "Masini", si è giocato al vecchio stadio "Buti" ma la prima della classe ha imposto la propria legge contro un Ponte volenteroso ma ancora privo di troppi elementi importanti che possano far tenere botta alla squadra valdinievolina in partite di così alto spessore.
Primo tempo buono, comunque, per gli ospiti che riescono a difendere lo 0-0 e vanno vicini anche al vantaggio con Chiaramonti che si divora un gol davanti al portiere. Nel secondo tempo il tecnico della Cuoiopelli cambia le carte in tavola nel proprio scacchiere ed il Ponte fa fatica fin da subito. Al 53' vantaggio di Rossi di testa che insacca sul secondo palo ma la forza dei pisani viene fuori ancora di più col raddoppio di Pirone al 66' in sforbiciata. Il Pontebuggianese, sotto di due gol, reclama un calcio di rigore per una trattenuta di Aperuta ma l'arbitro lascia correre ed all'85' Mancini chiude i conti per un tris fin troppo severo per i ragazzi di mister Scintu.
LARCIANESE - ATLETICO CENAIA 2-1
LARCIANESE: Discianni, Bizzarri An., Bizzarri Al., Volpi, Pinto, De Masi, Melani, Amatucci, Giordano, Borselli, Bartorelli. A disp: Becuzzi, Rinaldi, Borselli L., D'Angiolillo, Marzico, Guagliardo, Mordagà. All.: Roventini
ATL.CENAIA: Doveri, Del Gratta, Fabbrini, Ghelardoni V., Giari, Signorini, Petri, Montecalvo, Bruzzone, Ghelardoni A., Maiorana. A disp: Serafino, Sorrentino, Cecchetti, Vaglini, Gamba, Sardi, Pellegrini. All.: Macelloni
RETI: 4' rig. Bruzzone, 44' Pinto, 63' Giordano
Vittoria importantissima, e per di più in rimonta, per la Larcianese che stende 2-1 il Cenaia ed accorcia i margini in zona salvezza con questi 3 punti fondamentali. L'inizio di gara al "Cei" è da brividi seri perché al 4' i pisani vanno in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, l'arbitro in mischia vede un tocco di mano e decreta il penalty. Dal dischetto va bomber Bruzzone e timbra il vantaggio per la squadra di Macelloni. La Larcianese, però, sa che questo match è troppo importante e non si da per vinta ma inizia ad attaccare a testa bassa: dopo un nuovo tentativo di Bruzzone, è Borselli a rendersi pericoloso ma Doveri smanaccia in corner così come al 40' sempre sull'attaccante viola. Il gol è nell'aria ed arriva al 44' con capitan Pinto, freddo davanti al portiere ospiti dopo una ribattuta da angolo.
Nella ripresa la Larcianese non allenta la presa ed al 64' Giordano trova il varco giusto per siglare il vantaggio. C'è però il rovescio della medaglia visto che lo stesso Giordano rimedia due cartellini gialli nel giro di 3' e lascia i viola in 10. Da lì in avanti il Cenaia cerca in tutti i modi di arrivare al pareggio rendendosi pericolosa solo al 93' su punizione con Vaglini ma il tiro finisce alto. Tre punti pesantissimi che danno grande euforia ed entusiasmo alla truppa di Roventini.
ECCELLENZA - GIRONE B
AGLIANESE - ANTELLA99 3-1
AGLIANESE: Fedele, Granucci, Tredici, Raimondo, Zuccarelli, Biondi, Pagano, Fioravanti, Guarisa, Perazzoni, Francini. A disp: Ricciarelli, Maccagnola, Gianassi, Hoxha, Beneforti, Dingozzi, Bibay. All.: Fanani
ANTELLA: D'Ambrosio, Grattarola, Dolfi, Merciaia, Mignani, Bandi, Rontini, Giordani, Tacconi, Bilaj, Posarelli. A disp: Montigiani, Semplici, Cannarsi, Gualandi, Olivieri, Berti, Bargelli. All.: Alari
Vittoria pesantissima per l'Aglianese che supera per 3-1 l'Antella nonostante l'assenza di bomber Marzierli e, visto il turno complicato per le altre, si avvicina alla vetta: pareggiano, infatti, sia Fortis Juventus che Porta Romana e adesso l'Aglianese è sempre terza ma ad una sola lunghezza di distanza dal Porta Romana ed a -3 dalla capolista.
Match dominato dall'inizio alla fine e neroverdi pericolosi con Pagano ma trova la respinta del portiere. Al 20’ gol di testa di Raimondo su calcio d’angolo e, subito dopo, Aglianese vicina al raddoppio con Guarisa che scalda i guanti dell'estremo ospite. Passano ancora pochi minuti, al 28' per la precisione, e sempre Pagano parte in contropiede perfettamente innescato dai compagni e prima che il portiere lo anticipi piazza uno splendido pallonetto che fa saltare di gioia gli spettatori del "Bellucci". 2-0 e partita praticamente in ghiaccio nonostante l'Antella, al primo tiro, trova il gol che accorcia le distanze con Posarelli al 33'. Nel secondo tempo ci pensa Guarisa, finalmente in gol, a chiudere i conti poco dopo l'ora di gioco e la partita non ha più niente da dire se si fa eccezione del palo colpito da un Raimondo grande protagonista ed una conclusione di poco fuori di Perazzoni.
PROMOZIONE - GIRONE A
CAMAIORE - LAMPO 3-1
Tornar via dal comunale di Camaiore con qualcosa in mano era molto difficile per la Lampo che, alla fine, deve soccombere per 3-1. I versiliesi sono in un buon momento di forma e stanno tentando in tutti i modi di riaprire il campionato alla luce anche dell'odierna sconfitta del Vorno che riapre, in parte, i giochi al comando. A sbloccare il match, in chiusura di primo tempo, è l'ex Aglianese Tosi, sempre decisivo per quella che oramai è la "sua" squadra, poi nella ripresa il Camaiore raddoppia con Viola prima del tentativo di rimonta della Lampo con il gol di Paoletti al 59' ma non basta visto che D'Antongiovanni al 65' chiude i conti. A Lamporecchio, adesso, si deve guardare con massima attenzione la classifica perché, se il campionato finisse oggi ci sarebbe da passare attraverso i playout.