Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Franchini (Fdian): "Commissario sospenda ogni decisione sull'affidamento dell'impianto di depurazione di Veneri"

20/2/2018 - 12:49

Roberto Franchini (Fdian) interviene sull'impianto di depurazione di Veneri.

 

"In data 29 marzo 2006 si procedeva allo scioglimento e messa in liquidazione del Coad (Consorzio acque e depurazione) contestualmente si andava all'approvazione della costituzione di una convenzione fra i comuni di Pescia e Villa Basilica per la gestione dell'impianto di depurazione di Veneri, tenendo conto dei rapporti intercorsi per anni con il consorzio torrente Pescia s.p.a gli viene affidato l'appalto del servizio depurazione, in modo temporaneo e in regime di prorogatio, nell'attesa che sia bandita la gara per l'affidamento definitivo della gestione tecnica dell'impianto.

 

La procedura della gara fu affidata e gestita dal Comune di Villa Basilica su delega del Comune di Pescia, fu avviata con un sistema di project finance, che tenendo conto delle necessità urgenti e importanti investimenti necessari per il suo adeguamento si prevede un importo di 3,5 milioni di euro.

 

Ha causa in seguito di una mancata sottoscrizione del contratto definitivo da parte di Villa Basilica il tutto si è fermato e l'aggiudicazione della gestione definitiva non è stata attuata. In data 14 luglio 2014 il Consorzio torrente Pescia Spa ha avanzato una proposta che chiede a fronte dell'esecuzione dei necessari lavori costosissimi (3,5 milioni euro) L'affidamento diretto per 15 anni previa stipula di apposita convenzione con i Comuni proprietari.

 

Timorosi che tale operazione potrebbe essere almeno avviata, se non conclusa, dall'attuale commissario prefettizio lo invitiamo a non iniziare o sospendere (se iniziate) tutte le azioni che in qualche modo potrebbero anche solo avviare una procedura di affidamento diretto della gestione tecnica a gli industriali e a non procedere ad attuare qualsiasi azione mirata alla modifica della attuale convenzione.

 

Riteniamo che debba essere la prossima giunta eletta dal popolo a gestire tali operazioni, perchè sarà importante mettere ben chiaro sulla convenzione quindicennale che il gestore dell'impianto di depurazione dovrà dare al Comune di Pescia che ospita tale impianto sul suo territorio, un importo finanziario a favore della comunità di Veneri per gli anni passati e quelli futuri, di disagi causati dal depuratore. Inoltre dovrà essere ben chiaro nella convenzione che si procederà allo smantellamento dell'obsoleto impianto di incenerimento, escludendo l'uso del sito per qualsiasi altro impianto che sia dannoso per la salute psicofisica e ambientale dei cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: