Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dalla tarda serata di mercoleì la concomitanza di un afflusso di aria calda e umida dai settori sud-occidentali con l'afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati favorirà, per la giornata di giovedì nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione per neve valido fino alle 18 di giovedì (fino alla mezzanotte sull'Appennino), sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento.
Anche il presidente della Regione, in considerazione delle previsioni per la giornata di domani, ha inviato una nuova lettera, dopo quella già inviata nei giorni scorsi, ai soggetti che devono garantire ai cittadini l'erogazione dei servizi.
Questa in dettaglio la situazione meteo prevista per giovedì.
NEVE: domani nevicate fino a abbondanti a quote di pianura, in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione. Dalla tarda serata di ercoledì, e fino alla prima parte della giornata di giovedì, nevicate poco abbondanti fino in pianura sull'Arcipelago, il grossetano e le zone meridionali delle province di Livorno e Pisa.
GHIACCIO: oggi e domani locale formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi.
VENTO: giovedì possibili forti raffiche di Grecale su Mugello, Valdarno Medio e Inferiore e colline pisane.
Ecco il testo completo della lettera spedita dal presidente della Regione Toscana alle prefetture e ai settori viabilità e protezione civile delle Province; a gestori delle reti di trasporto su ferro e strada Rfi, Autostrade per l'Italia, Salt, Autocisa, Anas; ai gestori elettrici e del gas e-distribuzione, Snam Rete Gas, a Telecom; alle sale operative del 118 e per conoscenza al Dipartimento della protezione civile nazionale.
"Richiamando la nota trasmessa ai gestori dei servizi viabilità, trasporto pubblico e servizi essenziali trasmessa la scorsa settimana e in concomitanza con la conferma odierna sulle possibili precipitazioni nevose nelle prossime ore fino a quote di pianura per l'intero territorio regionale, con la presente si rinnova una particolare attenzione rispetto all'effettiva efficienza e preparazione dei soggetti coinvolti.Si richiamano pertanto le strutture territoriali responsabili della gestione della viabilità a verificare preventivamente la propria organizzazione e in particolare l'effettiva operatività dei mezzi e l'adeguata disponibilità di sale per il contrasto delle situazioni di neve e gelo. In tal senso sarà auspicabile il consueto rapporto con le prefetture Utg quale soggetto di riferimento in caso di eventuale attivazione dei Cov - Comitati operativi per la viabilità. Tale attenzione è indirizzata anche verso le amministrazioni comunali sia per l'attività relativa alla gestione della viabilità sia per gli aspetti di eventuale assistenza ai soggetti particolarmente fragili della popolazione.
Considerando anche la possibile concomitanza con situazioni di gelo e vento si rinnova l'invito a una verifica circa l'effettiva disponibilità operativa dei sistemi di contrasto alle possibili interruzioni nell'erogazione dei servizi è rivolto anche ai gestori dei servizi essenziali, anche nelle loro articolazioni territoriali.
Come sempre il Centro funzionale regionale e la sala operativa regionale renderanno disponibili secondo i consueti canali e tempistiche di comunicazione ogni informazione disponibile circa l'aggiornamento della previsione meteo e sulla situazione in atto sul territorio regionale. Si invitano i soggetti in indirizzo a voler segnalare prontamente ai Centri situazioni provinciali eventuali situazioni di criticità di protezione civile che dovessero interessare il proprio territorio. Si conferma contestualmente l'operatività in H24 della sala operativa regionale per qualsiasi eventuale segnalazione e opportuno raccordo".
Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, in ragione delle previsioni meteo di domani, rende noto di aver predisposto un piano straordinario in base al quale sono già stati dislocati sul territorio toscano circa 130 gruppi elettrogeni nei punti più strategici per la rete ed è stato rinforzato il personale anche con oltre 100 addetti da altre regioni; inoltre, E-Distribuzione ha aggiornato tutti gli elenchi con i riferimenti diretti dei responsabili operativi sul territorio in costante contatto con la protezione civile regionale, le prefetture, la città metropolitana e i sindaci dei vari territori.
L'assessore regionale all'ambiente sottolinea l'impegno della Regione per fronteggiare l'emergenza meteorologica. A questo scopo, stamani la protezione civile regionale ha organizzato una riunione con le Province e la Città metropolitana per fare il punto sulla situazione e individuare le misure per fare fronte ad ogni necessità, mettendo a disposizione anche la colonna mobile.
L'assessorato al diritto alla salute ha inviato alle aziende sanitarie una circolare in cui sono indicate tutte le azioni da mettere in atto per garantire il pieno e completo funzionamento della rete socio-sanitaria, con un'attenzione particolare alla presa in carico delle persone con maggiore fragilità. In particolare, si raccomanda il monitoraggio costante degli accessi ai pronto soccorso; l'eventuale potenziamento della reperibilità del personale medico, infermieristico, tecnico e dell'assistenza; l'attenzione a garantire la continuità dei servizi assistenziali; intensificazione della sorveglianza delle persone fragili assistite a domicilio; attuazione di tutte le misure necessarie per la tutela della salute delle persone senza fissa dimora, con allerta dei servizi di accoglienza notturna e diurna.
Per l'ondata di freddo eccezionale che sta interessando anche la Toscana e che prevede a partire da stanotte condizioni meteorologiche avverse per nevicate e gelo su buona parte della regione, la direzione generale dei diritti di cittadinanza e coesione sociale, su indicazione del presidente e dell'assessore al diritto alla salute, ha inviato alle aziende sanitarie una circolare che indica tutte le azioni da promuovere per garantire il pieno e completo funzionamento della rete socio sanitaria, con una particolare attenzione alla presa in carico delle persone con maggiore fragilità.
Queste le indicazioni, che sono state predisposte coinvolgendo preliminarmente anche le rappresentanze degli operatori e le associazioni di volontariato:
- il monitoraggio costante degli accessi nei pronto soccorso e l'attivazione tempestiva del percorso previsto per le situazioni di emergenza;
- l'eventuale potenziamento della reperibilità del personale medico, infermieristico, tecnico e dell'assistenza in particolare dei pronto soccorso e dell'area neuro-traumatologica;
- predisposizione delle misure necessarie per assicurare la continuità dei servizi assistenziali nel caso si verifichino impedimenti al traffico veicolare, pubblico e privato, da cui possano derivare per il personale difficoltà al raggiungimento delle strutture sanitarie;
- la valutazione puntuale delle condizioni di dimissibilità dei pazienti e del loro rientro a casa, affinché avvengano in sicurezza, sia per quanto riguarda il mezzo di trasporto sia per quanto riguarda la relativa destinazione;
- preallerta delle postazioni della rete dell'emergenza territoriale e delle associazioni convenzionate territoriali di competenza, per un eventuale rafforzamento degli equipaggi;
- monitoraggio da parte dei direttori di zona distretto delle condizioni di viabilità, in particolare per la sicurezza degli operatori e degli assistiti delle cure domiciliari soprattutto nelle zone dell'entroterra, montane e/o disagiate;
- preallerta dei medici di medicina generale e dei pediatri, con l'invito alla massima collaborazione e disponibilità nei confronti dei propri assistiti, soprattutto anziani e disabili, che dovessero necessitare di assistenza in particolare a domicilio;
- intensificare la sorveglianza delle persone fragili assistite a domicilio in carico ai servizi assistenziali e di prossimità;
- la valutazione presso tutti i presidi ospedalieri e territoriali dello stato di pericolosità di tutte le aree esterne transitabili e del verde, per possibili eventi accidentali (caduta di rami, scivolosità rampe di accesso e camminamenti, ecc.), con la messa in atto di tutte le misure che garantiscano la circolazione interna in sicurezza;
- preallerta delle ditte fornitrici dei servizi potenzialmente critici (fornitura farmaci e dispositivi, ristorazione, lavanderia, sterilizzazione, rifiuti, ecc.), per ridurre possibili disagi dovuti alle difficoltà di transito veicolare;
- attuazione in maniera tempestiva di tutte le misure sufficienti e necessarie per la tutela della salute delle persone senza dimora, con allerta dei servizi di accoglienza notturna (dormitori, comunità semiresidenziali e residenziali, alloggi protetti o autogestiti) e diurna.
Di seguito anche un intervento della Provincia di Pistoia.
"La Regione Toscana ha diramato in data odierna un'allerta di livello arancione per il rischio neve che interesserà tutto il territorio della provincia di Pistoia con inizio della criticità dalle ore 24 di stanotte.
Si è tenuta una video-conferenza con la sala operativa regionale e tutte le sale operative provinciali per analizzare la situazione meteo, le previsioni per la giornata di domani e le criticità già presenti sui vari territori. Per quanto riguarda Pistoia sono:
- chiusura già in atto sulla SS 12 per la frana in località Pian dei Sisi;
- accumuli di neve importanti avvenuti nel territorio del Comune di Sambuca P.se nei giorni scorsi.
L'amministrazione provinciale ha messo in atto tutte le misure e le risorse disponibili per far fronte alla salatura e pulizia delle strade. Sono state messe in stato di allerta le associazioni di volontariato e nel caso di bisogno sarà attivata la sala operativa provinciale di protezione civile.
Si raccomanda alla cittadinanza massima attenzione e prudenza, soprattutto nel caso di spostamenti con autoveicoli, usando idonee gomme da neve o catene e di tenersi costantemente informati sulla situazione in atto".
La conferenza dei sindaci della Valdinievole ha deciso di tenere chiuse giovedì tutte le scuole (di ogni ordine e grado) del territorio. "Si comunica che giovedì, causa allerta meteo di criticità arancione, per rischio neve, tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ed il centro diurno per disabili, saranno chiuse. Stante la persistenza delle basse temperature e la formazione di ghiaccio, si raccomanda la massima attenzione e prudenza".
Qui di seguito anche il comunicato stampa del Comune di Montecatini.
"In conseguenza dell’allerta di livello arancione emessa dalla Regione Toscana, il sindaco Giuseppe Bellandi ha firmato l’ordinanza per la giornata di giovedì di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale, nidi infanzia pubblici e privati e strutture semiresidenziali per disabili, a tutela della pubblica incolumità.
L’allerta arancione emessa dalla Regione Toscana e le previsioni meteo annunciano un ulteriore abbassamento delle temperature dal pomeriggio di oggi con rischio neve che interesserà tutto il territorio della provincia di Pistoia, con inizio della criticità dalle ore 24 di stanotte fino alle ore 23,59 di giovedì.
La macchina intercomunale e del volontariato è allertata e pronta ad operare sul territorio, rimanendo a disposizione per eventuali criticità. In caso di necessità chiamare il numero reperibile della polizia municipale cell. 348/5213019.
Invitiamo la cittadinanza, in caso di neve o di formazione di ghiaccio, ad evitare spostamenti con mezzi privati, se non strettamente necessario".
Nell'allegato Pdf qua sotto anche un intervento del gestore idrico Acque Spa.
In foto: Monsummano, giovedì mattina