Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Pescia è una Ferrari ferma in garage: serve un meccanico nuovo per rimetterla in moto”. Si presenta così Angelo Morini, candidato a sindaco con la lista civica “Percorso comune”: sedici persone fuori dai partiti, nessun apparentamento e l’impegno a far tornare “Pescia come era negli anni Cinquanta”. “È necessaria una svolta - va avanti Morini -, la situazione delle casse comunali è disastrosa. Le amministrazioni precedenti hanno accumulato debiti per milioni di euro”. Per questo preferisce non fare promesse eclatanti: “Le lascio ad altri. La nostra lista mette al centro la trasparenza, una gestione oculata e partecipata del bilancio, la valorizzazione dell’ospedale come prima azienda cittadina e progetti per la montagna”.
L’obiettivo è portare avanti una politica di profondo e radicale cambiamento. “Valuteremo la presenza all’interno della Società della Salute, siamo contrari al progetto Business Park, mentre occorre una seria revisione della spesa per il sociale”. In quale direzione? “Lo capiremo una volta eletti insieme alle associazioni locali, serve una partecipazione attiva dei cittadini al processo decisionale”. No, invece, alla riduzione delle tasse. “In questo momento non ci sono le condizioni. Ci auguriamo di poterlo fare in futuro”.
Sul Parco di Pinocchio “la politica pesciatina si è dimostrata incapace di risolvere il problema - attacca il candidato sindaco -, immaginiamo un impegno congiunto di Comune, Fondazione Collodi e soggetti privati per ampliare e ammodernare il parco”. Fra i punti programmatici più importanti, c’è la fusione con i Comuni limitrofi. “I campanilismi sono fuori dal tempo. Fondersi garantirebbe ingenti risorse statali e regionali. Siamo disponibili a ragionarne con Buggiano, Uzzano e Chiesina Uzzanese. Ne ho già parlato, al momento in modo informale, con il sindaco di Uzzano e mi è sembrato favorevole alla proposta”.
Del tutto interrotti, invece, i rapporti con il Movimento Cinque Stelle, da cui Morini è fuoriuscito. “Il candidato sindaco del M5S è molto dubbio, visto il suo passato politico. Il Movimento - dice ancora Morini - ha tradito la filosofia ‘uno vale uno’. Mi auguro una grandissima affluenza alle elezioni, ma in caso di ballottaggio non sosterremo nessun altro candidato”. La presentazione della giunta è rinviata a dopo le elezioni. "Saranno tutti cittadini di Pescia: basta con i rimborsi per gli spostamenti come avveniva con i precedenti assessori”.
La prossima settimana sarà aperta la sede del comitato elettorale in piazza del Grano e inizierà la raccolta delle firme per la presentazione della lista. La corsa per il Municipio della città dei fiori si annuncia affollata e quanto mai incerta.
di Giacomo Ghilardi