A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
È la volta buona per il tubone: l'opera, di cui si parla da anni, sarà finalmente portata a termine e consentirà lo smaltimento dei reflui civili degli undici comuni della Valdinievole. L’ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni che, insieme ad Alessandro Mazzei dell’Autorità idrica toscana e a Giancarlo Faenzi di Acque SpA, ha incontrato in municipio a Ponte Buggianese i sindaci del territorio per informarli sullo stato di avanzamento del progetto.
I lavori partiranno nel 2019 e si concluderanno due anni più tardi. L’impianto, lungo una cinquantina di chilometri, sarà diviso in due rami: il primo da Pescia a Pieve a Nievole, il secondo fino Santa Croce sull’Arno. È previsto anche un collettore che da Chiesina Uzzanese, passando per Ponte Buggianese, raggiungerà Pieve a Nievole dove si aggancerà al tubone; in questo modo, sarà definitivamente scongiurata la costruzione del nuovo depuratore ad Anchione. L’intervento prevede dieci lotti e avrà un costo complessivo di circa 200 milioni di euro, 70 dei quali per il tratto della Valdinievole.
L'opera consentirà la dismissione degli impianti attualmente attivi in Valdinievole, ormai troppo piccoli, costosi, e non più in grado di far fronte alle necessità. I reflui civili verranno depurati presso l’impianto di Santa Croce sull’Arno e le acque saranno utilizzate per la fase produttiva dalle industrie del distretto del cuoio in sostituzione di quella proveniente da falda.
“È un doppio beneficio ambientale – spiega Federica Fratoni – vengono risolti più problemi con un’unica soluzione. Il progetto fa parte dell’accordo di programma che nasce per dare una risposta al distretto produttivo del cuoio, uno dei più grandi della Toscana”.
Il tubone, inoltre, garantirà maggiori possibilità di sviluppo per le imprese del territorio, che avranno modo di allargarsi e di allacciarsi al nuovo impianto.
Il piano riguarda un territorio molto ampio: oltre alla Valdinievole, sono interessate la Valdera, la Valdelsa e il Comprensorio del cuoio. Per Alessandro Mazzei, direttore dell’Autorità idrica, è il momento della soddisfazione: “Un impegno amministrativo durato anni e terminato nel modo giusto: significa che il lavoro è stato condotto positivamente”.
“Vediamo compiersi un disegno strategico immaginato a lungo - commenta il vice presidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi – lasceremo alle nuove generazioni un sistema di depurazione al passo coi tempi. Siamo impegnati a fondo per realizzare il tubone con tempistiche certe e in piena sinergia con tutti i soggetti istituzionali coinvolti”.
di Giacomo Ghilardi