Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
È la volta buona per il tubone: l'opera, di cui si parla da anni, sarà finalmente portata a termine e consentirà lo smaltimento dei reflui civili degli undici comuni della Valdinievole. L’ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni che, insieme ad Alessandro Mazzei dell’Autorità idrica toscana e a Giancarlo Faenzi di Acque SpA, ha incontrato in municipio a Ponte Buggianese i sindaci del territorio per informarli sullo stato di avanzamento del progetto.
I lavori partiranno nel 2019 e si concluderanno due anni più tardi. L’impianto, lungo una cinquantina di chilometri, sarà diviso in due rami: il primo da Pescia a Pieve a Nievole, il secondo fino Santa Croce sull’Arno. È previsto anche un collettore che da Chiesina Uzzanese, passando per Ponte Buggianese, raggiungerà Pieve a Nievole dove si aggancerà al tubone; in questo modo, sarà definitivamente scongiurata la costruzione del nuovo depuratore ad Anchione. L’intervento prevede dieci lotti e avrà un costo complessivo di circa 200 milioni di euro, 70 dei quali per il tratto della Valdinievole.
L'opera consentirà la dismissione degli impianti attualmente attivi in Valdinievole, ormai troppo piccoli, costosi, e non più in grado di far fronte alle necessità. I reflui civili verranno depurati presso l’impianto di Santa Croce sull’Arno e le acque saranno utilizzate per la fase produttiva dalle industrie del distretto del cuoio in sostituzione di quella proveniente da falda.
“È un doppio beneficio ambientale – spiega Federica Fratoni – vengono risolti più problemi con un’unica soluzione. Il progetto fa parte dell’accordo di programma che nasce per dare una risposta al distretto produttivo del cuoio, uno dei più grandi della Toscana”.
Il tubone, inoltre, garantirà maggiori possibilità di sviluppo per le imprese del territorio, che avranno modo di allargarsi e di allacciarsi al nuovo impianto.
Il piano riguarda un territorio molto ampio: oltre alla Valdinievole, sono interessate la Valdera, la Valdelsa e il Comprensorio del cuoio. Per Alessandro Mazzei, direttore dell’Autorità idrica, è il momento della soddisfazione: “Un impegno amministrativo durato anni e terminato nel modo giusto: significa che il lavoro è stato condotto positivamente”.
“Vediamo compiersi un disegno strategico immaginato a lungo - commenta il vice presidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi – lasceremo alle nuove generazioni un sistema di depurazione al passo coi tempi. Siamo impegnati a fondo per realizzare il tubone con tempistiche certe e in piena sinergia con tutti i soggetti istituzionali coinvolti”.
di Giacomo Ghilardi