Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Open day nella riserva naturale del Padule

18/5/2018 - 9:22

Domenica 20 maggio (ore 9-19) il Centro Rdp Padule di Fucecchio organizza un open day della riserva naturale: una giornata di aperture ordinarie e di eventi straordinari per vivere l’area protetta insieme ai collaboratori e ai volontari del Centro Rdp Padule di Fucecchio.

 

Per tutta la giornata, come in ogni fine settimana, rimarrà aperto il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, con il punto informazioni, il bookshop e gli allestimenti permanenti sulla natura, la storia e le attività tradizionali dell’area umida.

 

Nei locali del Centro saranno esposte una mostra di disegno naturalistico del wildlife painter Alessandro Sacchetti e di altri autori e la mostra fotografica “Rapaci d’Italia”: un viaggio nel magico mondo dei predatori alati attraverso le splendide immagini di Gabriele Grilli e Riccardo Romanelli.

 

Nell’occasione presso il Centro visite (ore 10-12 e 15-18) sarà anche possibile assistere a dimostrazioni della lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” ed altre) a cura del giovanissimo artigiano Matteo Vescovi; chi vuole potrà cimentarsi in una piccola prova pratica di intreccio.

 

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con un bel percorso panoramico che attraversando un suggestivo paesaggio toscano e un bel bosco planiziale conduce fino all’antico porto de Le Morette e da lì all’area protetta.

 

Per tutta la giornata (ore 9-12 e 15-18) l’osservatorio faunistico de Le Morette rimarrà aperto, ad accesso libero, con un operatore del Centro e un cannocchiale a disposizione dei visitatori per attività di birdwatching; gli specchi d’acqua ospitano in questo periodo numerose 
specie di uccelli, anche rare.

 

Come in un documentario, sarà possibile osservare coloratissimi Svassi maggiori che si prendono cura dei propri pulcini, stupirsi per i grandi e caratteristici becchi delle Spatole, spiare le manovre delle Garzette e degli altri aironi che insidiano piccoli pesci o assistere ai voli di caccia dell’affascinante Falco di palude.

 

Per chi desidera passare una intera giornata a contatto con la natura,  insieme con la famiglia, sarà anche possibile fare un picnic negli spazi verdi del Centro visite, magari portando da casa un plaid da stendere sul prato come si usava una volta, o approfittare del punto ristoro 
allestito lungo il percorso dall’associazione Intrecci (ore 12-19).

 

Tutti gli eventi della giornata sono ad accesso libero, senza prenotazione; per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: