Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 6 giugno scorso si è svolto il concerto di fine anno della L.A. Orchestra dell’Istituto Comprensivo Libero Andreotti, diretta dal prof. Lorenzo Bocci, quest’ultimo anche in veste di umoristico presentatore della serata.
I giovani allievi, ma talentuosi musicisti, hanno avuto l’onore di esibirsi nella suggestiva cornice dei giardini settecenteschi di Villa Garzoni a Collodi, alla presenza entusiasta del dirigente scolastico prof. Riccardo Monti, del Direttore della Fondazione Carlo Collodi Daniele Narducci, degli insegnanti di strumento, di genitori e amici.
Per l’occasione l’orchestra ha scelto brani tratti da un repertorio musicale moderno (Sofia di Alvaro Soler, la colonna sonora del film di animazione Cattivissimo me ecc.) che hanno riscosso un notevole successo, coinvolgendo il pubblico.
“La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme” la frase del direttore d’orchestra Ezio Bosso è la sintesi perfetta del ruolo che svolge la musica all’interno della nostra scuola. Da alcuni anni, infatti, è attiva una sezione ad indirizzo musicale, in cui si conferisce un grande rilievo alla musica d’insieme, attraverso diverse attività che mettono in luce l’importanza di “fare gruppo”. I ragazzi hanno partecipato con interesse ed impegno ad alcuni eventi che hanno messo in luce il loro talento. Gli alunni di prima media, lo scorso 5 giugno, insieme ai bambini dell’ultimo anno della scuola primaria, hanno dato vita ad un saggio di fine anno, presso la sede di Valchiusa, nel segno della continuità tra un ciclo scolastico e l’altro. La L. A. Orchestra, che raggruppa gli studenti di seconda e terza media, vanta la partecipazione al concerto organizzato da Remuto (Rete musica Toscana) il 1 giugno, che si è svolto al Mandela Forum di Firenze: un’esperienza significativa per i ragazzi, che hanno potuto meditare sui valori della Costituzione italiana, alla vigilia della festa della Repubblica.
La Libero Andreotti crede nella funzione educativa e formativa della musica come mezzo importante per la crescita artistica e culturale dei giovani. Inoltre, nell’ imparare collettivamente a suonare, gli allievi hanno l’opportunità di relazionarsi con armonia, prendendo coscienza del proprio e dell’altrui ruolo all’interno di un gruppo, senza sviluppare rivalità negative ed imparando a dare il meglio di se stessi per un obiettivo comune.