Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Turismo, Comune: "Noi aumentato presenze del 9% in 6 mesi, Pistoia ha solo tenuto le posizioni"

1/8/2018 - 14:36

L'amministrazione comunale interviene in tema di turismo.

 

"Abbiamo letto dai giornali la relazione sui dati turistici del primo semestre promulgata ieri dall'amministrazione di Pistoia: relazione di cui a oggi non abbiamo ricevuto notizia o copia ufficiale, nonostante tratti anche del territorio di Montecatini e della Valdinievole, e nonostante soprattutto la funzione statistica sia gestita dal Comune capoluogo (con personale comandato dalla Regione) a beneficio di tutta quanta la provincia di Pistoia. 

 
A prescindere da quanto sopra, che rappresenta evidentemente una mera svista, leggiamo con sorpresa l’interpretazione dei dati, secondo la quale l'effetto Pistoia capitale della cultura 2017 avrebbe aiutato anche gli hotel di Montecatini Terme (sottotitolo all'articolo del Tirreno di oggi - prima pagina regionale). 
 
Ci preme prima di tutto sottolineare quanta attenzione alla collaborazione sia stata posta sin qui tra i due comprensori (spirito di collaborazione che si spera continui): per questo riteniamo opportuno fornire una lettura sempre condivisa dei dati, qualora essi siano di comprensorio, e non soltanto del comune capoluogo. 
 
Appare infatti chiaro che se da un lato le presenze di nazionalità Italiana in Valdinievole e soprattutto a Montecatini Terme sono state in costante aumento nel secondo trimestre (+9% fino a maggio, giugno "non datur"), siano invece in flessione nella città di Pistoia nello stesso periodo (-9,6%). Appare altresì evidente che Pistoia capitale della cultura" è piuttosto una realtà promozionale prevalentemente legata al mercato italiano, sia per tradizione rispetto a tale riconoscimento, sia per la natura degli appuntamenti fieristici nei quali nel 2017 Pistoia è stata presente (Bit e Ttg ad esempio).


Non risulta quindi pienamente corretto l'assunto secondo il quale "continua l'effetto turisti ancora in crescita. Più 22% rispetto al 2016 e ne beneficiano anche gli hotel di Montecatini".


Una lettura più prudente consegna - a parer nostro - a Pistoia la capacità di aver tenuto (un +1,4% sul semestre dell'anno precedente è una sostanziale tenuta), mentre dovrebbe senza indugi affermare che la performance di Montecatini Terme e della Valdinievole, con un aumento del 9,2% sullo stesso periodo del 2017, è stata invece un punto importante di consolidamento della tendenza di forte crescita che ormai da mesi si registra, oltre ad essere un buon modo di affrontare l'anno in corso
 
Per il futuro, proprio per lo spirito di collaborazione che ha contraddistinto finora i due Comuni di Montecatini Terme e di Pistoia, con qualche frutto iniziale, è opportuno porre attenzione nella lettura delle statistiche, anche e soprattutto per consegnare a cittadini e operatori una visione degli accadimenti statistici e del sistema turistico sempre aderente alla realtà".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/8/2018 - 16:27

AUTORE:
simo

Per far si che i gruppi turistici che arrivano in città si fermino a visitarla bisogna offrirgli qualcosa che meriti di essere visto. I ruderi che noi ancora ci ostinato a chiamare "stabilimenti termali" o "bagni" non mi sembra che meritino la visita. Fin quando la stupenda Torretta, le tranquille Tamerici, la Salute rimarranno nello stato in cui sono non credo che possiamo sperare in qualcosa di più. Il Tettuccio da solo,e anche qui il degrado inizia ad essere visibile, non può essere sufficiente. Senza parlare delle ormai quasi macerie delle Bibite Gratuite dietro i banchi del mercato della salute.

3/8/2018 - 14:02

AUTORE:
Ametista group

Ok l'aumento del turismo i numeri non si discutono facciamo i complimenti però il nostro suggerimento è; Dobbiamo trovare il modo di impostare le cose affinché questi gruppi abbiano a disposizione qualche ora per poter visitare Montecatini affinché possa essere veramente un beneficio reale Per quanto riguarda i commercianti. E quindi essere una risorsa importantissima per tutta la città. Il gruppo ametista lancia un appello all'amministrazione riconoscendo il suo grande impegno Affinché si possa trovare il modo che questo avvenga. Tutti uniti per il bene di Montecatini.CIAO

2/8/2018 - 13:25

AUTORE:
roberto ferroni

Ona ona ona, oh che bella rificolona, la mia l'è co fiocchi e la tua l'è co pidocchi. Ma guarda un po' che bravi gli amministratori bagnaioli, fanno aggio su una città che il turismo fa fatica a sapere che esiste, solo perché, Sala a parte, per il turista ha poco altro. Mi sorge il dubbio che il distinguo sia fatto sulla base delle differenti colorazioni di giunta. Magari l'aumento del turismo locale potrebbe essere anche imputato, quasi solo, alle carovane di turisti che qui dormono a prezzi stracciati e poi vanno a godersi le vere mete turistiche, altrove. Comunque, stando a quanto asserito nell'articolo l'amministrazione pistoiese ha comunque fatto aggio su quella precedente di colore affine a quella attuale di M.T. registrando, lo dice il comunicato, un aumento dell'1,4%. Ah, vecchio Andreotti, a pensar male si fa peccato, però ....