Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Una tre giorni di concerti e dibattiti sull'istruzione della musica in Europa in Municipio e all'Excelsior

16/9/2018 - 17:00

Montecatini si prepara a diventare la capitale europea della musica. La città termale ospiterà il convegno “L’Istruzione musicale oggi: esperienze e innovazione in Italia e in Europa”, che vedrà ospiti prestigiosi relatori e artisti e provenienti da tutto il continente. L'appuntamento è per martedì 18 settembre alla Sala Consiliare del Municipio e al Salone Storico delle Terme Excelsior, e per i successivi due giorni, fino a giovedì 20 settembre compreso. 
 

L'occasione non sarà solo per discutere sull'istruzione musicale a livello europeo, ma anche per assistere alle esibizioni di talenti provenienti da licei musicali e dai conservatori, oltre che dei giovani insigniti della certificazioni internazionali Trinity del centro esami dell’Accademia Leoncavallo. I concerti dei giovani sono in programma le mattine di martedì, mercoledì e giovedì alle ore 10.45 alla Terme Excelsior, mentre la parte congressuale prenderà il via alle 15.30 in Municipio, così come nei due giorni successivi. L'evento fa parte della XV Rassegna Musicale Europea, è inserita nell’Anno Europeo della Cultura 2018.
 

Martedì i relatori faranno il punto su alcune rilevanti esperienze di istruzione musicale a livello nazionale, con la presenza, tra l’altro, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e del Polo Liceale di Vasto (Chieti), rappresentato dalla dottoressa Maria Grazia Angelini. Il giorno successivo si discuterà del tanto atteso “PLM Progetto Liguria Musica”, un documento operativo sull’istruzione musicale, presa in ogni suo aspetto, realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria per “riaccordare” l'istruzione musicale nelle scuole. Parleranno il direttore generale dott. Ernesto Pellecchia, il dirigente tecnico dott. Roberto Peccenini, il dirigente dott. Benedetto Maffezzini e l’esperto del coordinamento regionale, prof. Giuseppe Tavanti. A seguito della discussione, alle 18 si terrà un concerto del soprano Eulalia Ara I Del Rey insieme ai pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti. La terza ultima giornata di convegno avrà un tono decisamente europeo. I relatori parleranno di come certificare le competenze musicali in Europa. Alla tavola rotonda siederanno il direttore generale della Rheinische Musikschule di Colonia, il dott. Tilman Fischer, la prof.ssa Cordula Caso, capodipartimento dello stesso istituto tedesco, la prof.ssa Eulalia Ara i Del Rey, del Conservatorio Municipal di Barcellona, il dott. Lorenzo Frassà, del Trinity College of London, e la prof.ssa Angela Avanzati, responsabili delle certificazioni internazionali dell’Accademia Ruggero Leoncavallo.


Molte le partnership internazionali ed i patrocini di cui si avvale l’iniziativa. A livello locale, l’assessore Alessandra De Paola e l’Assessorato al Turismo hanno coordinato l’iniziativa sul piano progettuale, curandone anche gli aspetti pratici dell’accoglienza e delle ospitalità. Ad essa si affianca, com’è tradizione, le Terme di Montecatini. L'ingresso ai forum e ai concerti e libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 338 8145380.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: