Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si apre domani a Torino Terra madre Salone del gusto, uno dei principali appuntamenti firmati Slow Food. Per la prima volta Montecatini Terme e la Valdinievole saranno presenti all’evento con il Mercato della terra e con le innumerevoli eccellenze del territorio. Il 10 maggio scorso l'amministrazione comunale ha siglato con Slow Food Italia un protocollo d'Intesa che vede i due soggetti iniziare un percorso finalizzato alla valorizzazione del territorio partendo dal cibo e nel rispetto della filosofia Slow.
La partecipazione, per la prima volta, di Montecatini e di tutta la Valdinievole all’importante appuntamento torinese da un punto di vista istituzionale – per presentare le attrattive di un territorio naturalmente vocato al turismo – e, contestualmente, la presenza a Torino dei produttori del Mercato della terra, sono solo una delle tappe di questo percorso che attraverso altri importanti appuntamenti e progetti sfocerà nella realizzazione, nel 2018, a Montecatini Terme e nella Valdinievole, del IX° congresso nazionale di Slow Food Italia.
Quest’anno il Salone del gusto “invaderà” letteralmente il capoluogo piemontese svolgendosi all’aperto nei più importanti luoghi d’arte della città. Lo stand istituzionale, così come il Mercato della terra montecatinese che vedrà la partecipazione di numerosi produttori, saranno nello splendido scenario di piazza Castello riservato alla Toscana.
“Il Salone del gusto – spiega l’assessore al turismo Alessandra De Paola - è un appuntamento spettacolare a cui Montecatini Terme partecipa per la prima volta dalla sua nascita: partecipiamo perché crediamo nel connubio promozione del territorio e cibo, entrambi connotati dal buono, pulito e giusto, colonna ideologica di Slow Food Italia, con cui abbiamo siglato un protocollo biennale. Un’occasione unica di parlare di Montecatini Terme con qualità”.
E i numerosi appuntamenti, convegni, laboratori e degustazioni proposti nelle giornate del Salone e dedicati ai prodotti e alle bellezze del territorio ma anche ai suoi grandi eventi – sarà a Montecatini che avrà luogo il prossimo 16 ottobre, nell’ambito di Food&Book, la presentazione in anteprima nazionale di Slow Wine, la prestigiosa guida dei vini di Slow Food – vanno sicuramente in questa direzione.