Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si avvia a chiusura l’86.a edizione del Micam, importantissima rassegna internazionale della scarpa che ha portato a Milano nei tre giorni di fiera oltre 1300 espositori. Fra di essi, i calzaturifici della Valdinievole, e di Pistoia in generale aderenti a Confindustria Toscana Nord: presenti come sempre in forze (Aldo’s-Hundred Srl; Alberto Gozzi Spa; Luca Grossi Srl;Stokton Srl; Bobo Shoes Srl; Indios Shoes Srl; Madaf Srl; Montemario Srl; Navayos Srl; Gam Srl; Lussy Srl; Dimex Srl: The Flexx; Chelman Srl).
“Avevo ragione quando espressi, alla fine della passata edizione di Micam, il desiderio che la fiera fosse posticipata almeno di un paio di settimane – afferma Marco Fagni, presidente del Consorzio Toscana Export Shoes e titolare del cazaturificio Madaf -; questa calendarizzazione favorisce la maggior partecipazione di clienti soprattutto dall’estero (peccato per i clienti cinesi, bloccati in aeroporto dalla furia del tifone Manghut). La domanda straniera è ormai quella che ci garantisce il lavoro, e i clienti più affezionati non sono mancati anche a questo appuntamento milanese. Il mercato interno continua a soffrire e neppure la nostra politica dei prezzi, che cerchiamo di mantenere immutati, vale a recuperare terreno e una fetta di mercato che, nel passato, ci ha dato grandi soddisfazioni”.
L’analisi di Fagni corrisponde al quadro congiunturale e ai dati export di settore disegnato dal Centro Studi Confindustria Toscana Nord; che parlano di crescita degli ordini dall’estero (+2,1% tendenziale dopo +8,9% nel primo) e di lieve frenata degli ordini interni (-3,6%), indicando un comparto che continua a segnare risultati di crescita sul territorio, secondo uno schema che negli ultimi due anni è rimasto sostanzialmente inalterato, dove la produzione è aumentata, soltanto con una piccola decelerazione rispetto ai primi mesi dell’anno (+7,2% tendenziale nel secondo trimestre dopo +11,7% nel primo). Anche per quanto riguarda le previsioni, ancora dalla domanda estera ci si attende una possibile crescita.