Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è tenuta domenica 7 ottobre presso i locali parrocchiali di Chiesina Uzzanese la 9^ edizione della Colazione del Cuore quest’anno dedicata ai clown dottori di Ridolina Onlus. Oltre ai volontari dell’associazione, abbiamo avuto con noi durante tutta la mattinata i mitici dottor Bazar e dottoressa Doda, vere colonne portanti dell’associazione. La colazione ha avuto una grande partecipazione di pubblico e di ragazzi; abbiamo anche avuto il piacere di avere con noi il nostro vescovo monsignor Roberto Filippini, che si è trattenuto a lungo e si è prestato con entusiasmo alle “incursioni” dei clown.
Hanno fatto da cornice per tutta la mattinata la Dodamobile, un’auto utilizzata per le visite a domicilio dei clown dottori in coppia con Ridolone, un pulmino vintage utilizzato per il trasporto dei pazienti. La street band Sbanda ’78, legata a Ridolina da anni, ha accompagnato musicalmente l’evento. Alle 12 tutti in piazza per uno scatto fotografico dal titolo “Chiesina ci mette la faccia” a conclusione di questa intensa giornata.
Desideriamo ringraziare tutte le attività che ogni anno, con affetto, ci sostengono per la realizzazione di questo evento fornendoci tutto l’occorrente necessario.
La colazione del Cuore è un evento nato 9 anni fa come raccolta fondi da destinare ad associazioni impegnate in ambito sociale ma vuole offrire anche l’opportunità di conoscere meglio queste realtà con un incontro che viene proposto sempre il sabato sera, alla vigilia della Colazione.
I Clown Dottori di Ridolina Onlus, che operano in vari ospedali e case di cura per anziani ma prevalentemente sono presenti nel reparto di Oncoematologia Pediatrica degli ospedali di Santa Chiara a Pisa, hanno illustrato l’attività che viene svolta in reparto soffermandosi sulle dinamiche che si vengono a creare con i giovani pazienti, le loro famiglie e il personale medico.
Ridolina svolge la sua attività da 20 anni e fa ormai parte attiva a 360 gradi nell’ospedalizzazione di questi giovani pazienti; negli anni l’impegno e la professionalità dei clown dottori ha aperto le porte di reparti ancora più difficili come il trapianto o di rendersi disponibili in fasi delicate come le medicazioni, o l’accompagnare i bambini in sala operatoria e poter assistere le famiglie durante l’attesa dell’intervento.
Con la speranza che i “nasi rossi” siano sempre più presenti nei nostri ospedali, vi diamo appuntamento all’anno prossimo!
Alessandro Benedetti