Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’edizione numero 69 del Misff – Montecatini International Short Film Festival (al Cinema Imperiale, dal 22 al 28 di ottobre) entra nel vivo dopo la serata di presentazione ufficiale, con l’evento di beneficenza dedicata alla Fondazione Tommasino Bacciotti e la proiezione di Saranno famosi? di Alessandro Sarti; una giornata, quella di domani, che sarà ricca di proiezioni in concorso nella selezione ufficiale.
Le proiezioni, ad accesso libero, come è nello spirito della manifestazione, iniziano alle 9 del mattino con il russo The Dachshund in a Picture Frame (The Tale of a Commission) di Tatiana Skorlupkina, e proseguono fino alle 18 con Mrs. Drake, dell’americana Caitlin Fitzgerald (in foto).
E sono tantissime le proiezioni previste in questa settimana dedicata al cinema indipendente e agli autori emergenti: Montecatini diventa per una settimana un crocevia internazionale con 74 proiezioni in concorso nella selezione ufficiale, provenienti da 26 paesi differenti: dall’Italia, ovviamente, con 10 titoli di giovani emergenti in gara, fino a Spagna, Germania, Stati Uniti, Norvegia, Finlandia, Iran, Giappone, Canada, e molti altri paesi; forte la componente asiatica, grazie alla partecipazione di cortometraggi di India, Corea del Sud, Taiwan, e Giappone.
Segno tangibile di un Festival in continua crescita, che ha saputo cogliere le opportunità della globalizzazione creando una sorta di “internazionale del cinema”, grazie anche ai gemellaggi con numerosi festival cinematografici internazionali (il portoghese Avanca Film Festival, il francese Festival International du Film sur le Handicap (Fifh), lo spagnolo Fec - Festival Europeu de Curtmetratges e il Valletta Film Festival), con i quali ha creato una vera e propria rete internazionale, che promuove eccellenze cinematografiche e giovani talenti emergenti.
Da Montecatini sono infatti passati tanti giovani promettenti, che da qui hanno preso il volo: registi come Alessandro Grande, che, dopo il passaggio al Misff, ha trovato la consacrazione con il suo corto Bismillah vincendo il David di Donatello e ottenendo la candidatura agli Oscar 2019.
Marcello Zeppi, presidente del Misff, commenta: «Con i suoi 69 anni di vita, il Misff è la più antica e longeva manifestazione dedicata al cortometraggio d’Italia: di qui sono passati Alberto Sordi, Giulietta Masina, Nanni Moretti, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Ferzan Özpetek, Rutger Hauer, Giancarlo Giannini, Neri Parenti e altri ancora; ma, soprattutto, per noi le vere star sono questi giovani, che vengono da tutto il mondo, tra cui si nascondono i grandi autori del futuro. Noi scommettiamo su di loro, e siamo sicuri che sarà una scommessa vincente».