Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’eccellenza della riabilitazione respiratoria e cardiologica dell’ospedale S.S. Cosma e Damiano in onda questa mattina a Tvl nel corso della puntata dedicata ai percorsi riabilitativi garantiti dall’Azienda. Anche la riabilitazione è un intervento continuativo dall’ospedale al territorio: lo ha ricordato Bruna Lombardi, direttore dipartimento medicina fisica e riabilitativa, ospite in studio con Martina Boni, dirigente medico medicina fisica e riabilitativa, anticipando i cambiamenti previsti nel 2019 per il Centro di riabilitazione dell’ospedale di Pescia.
Si tratta del progetto di ampliamento del Centro, con la prospettiva futura nel corso del nuovo anno di passare dagli attuali 6 a 12 posti letto di degenza riabilitativa intensiva ospedaliera. Attualmente tra Pescia, San Miniato e Prato, i letti di degenza riabilitativa ospedaliera a gestione pubblica sono 54 e ricoverano circa 1000 pazienti l’anno. “L’ospedale di Pescia merita questa crescita – ha sottolineato Lombardi – In questi mesi ho potuto apprezzare quanto questo ospedale funzioni”.
Nell’ambito del dipartimento di medicina fisica e riabilitativa, fiore all’occhiello sia di Prato che di Pistoia, sono anche i due laboratori ausili informatici per le gravi disabilità e per la comunicazione e l'apprendimento. Software che utilizzano la comunicazione aumentativa alternativa, puntatori oculari, tablet con App dedicate, tastiere semplificate, mouse speciali, video ingranditori, sono alcuni dei dispositivi a disposizione nei laboratori.
“Prima di prescrivere un ausilio informatico – ha dichiarato Maria Michela Negro, responsabile laboratorio ausili per l’apprendimento e la comunicazione di Pistoia - è necessario conoscere il progetto riabilitativo. Per questo la collaborazione con la riabilitazione è sempre attiva e costante”.