Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In occasione del Safer internet day 2018, la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il nodo blu - le scuole unite contro il bullismo”, l’istituto Sismondi-Pacinotti organizza diverse attività.
Rispondendo all’invito del Ministero dell’Istruzione, domani tutti gli alunni delle classi prime saranno coinvolti in un incontro con gli agenti della polizia postale, per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo a scuola e per promuovere un uso sano e consapevole di internet e degli smartphone.
Il Safer internet day (#SID2018) è stato lanciato nel 2017, e il tema di quest’anno è “Creare, connettere e condividere nel rispetto: una migliore connessione Internet inizia con te”: si tratta di un invito per ciascuno a svolgere la proprio parte nella costruzione della consapevolezza e della cultura digitale.
Al fine di affrontare il delicato argomento della sicurezza in rete e per confrontarsi sul ruolo che ciascuno ha nella creazione di un Internet come luogo positivo e sicuro, in particolare proprio per gli utenti più giovani, inoltre, il dipartimento di lettere dell’istituto nelle prossime settimane presenterà a tutti gli alunni il manifesto della comunicazione non ostile: si tratta di una carta che raccoglie dieci princìpi per contrastare i linguaggi negativi in rete e per migliorare la qualità della comunicazione, scegliendo le parole con cura.
Anche questa esperienza si inserisce nel più ampio progetto di sensibilizzazione contro la violenza e per l’educazione alla cittadinanza digitale che l’istituto Sismondi-Pacinotti sta costruendo nella pratica didattica quotidiana e grazie a una serie di iniziative che in questi mesi i docenti stanno realizzando nelle classi.
Il manifesto della comunicazione non ostile incoraggia una riflessione sui linguaggi che vengono utilizzati online e offline, sugli stili con cui i ragazzi vivono i luoghi virtuali e auspica un impegno di responsabilità condivisa per creare una Rete rispettosa e civile, per contrastare il bullismo e cyberbullismo e per garantire una migliore esperienza digitale per tutti.
Il dirigente scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia la referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo dell’istituto, Eva Giuliani, l’ispettore superiore della polizia di Stato - sezione polizia postale, Giuseppe Ferraro, e tutti gli alunni e gli insegnanti coinvolti.