Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Fra le finalità, espressamente previste dalla legge, che le Fondazioni di origine bancaria devono perseguire vi è quella della promozione dello sviluppo economico. In riferimento a detta finalità la Fondazione Caript si propone come soggetto attivo che attraverso i propri interventi genera processi di cooperazione e cambiamento, volti a produrre un beneficio per la comunità locale.
Proprio in quest’ottica, e in collaborazione e sinergia con gli altri enti e promotori locali, nasce “InnoVaction Pistoia 2019”, iniziativa di Fondazione Caript e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Confindustria Toscana Nord, Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Pistoia, Confcommercio Pistoia e Confesercenti Pistoia per promuovere e sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica, la nascita di Startup, l’internazionalizzazione e la crescita di pmi del territorio della provincia di Pistoia.
Sono ammessi alla selezione nell’ambito dell’iniziativa – per la quale Intesa Sanpaolo mette a disposizione la somma complessiva di 580 mila euro – progetti proposti da Startup innovative, caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, specie nel campo dell’economia digitale, che siano finalizzati alla valorizzazione economica di risultati di ricerca, che adottino soluzioni tecniche e produttive nuove rispetto al mercato di riferimento, che propongano modelli di business orientati all’innovazione sociale e ambientale. La selezione riguarda inoltre programmi di internazionalizzazione e crescita che prevedano l’ampliamento all’estero del mercato di riferimento proposti da pmi, piccole imprese e microimprese, oltre a progetti volti a rafforzare la loro capacità competitiva attraverso soluzioni innovative e a tecnologia preferibilmente digitale.
I soggetti ammessi ai contributi sono Startup innovative e pmi, iscritte nel Registro Imprese, aventi sede – o che si impegnino a stabilirvela – nella provincia di Pistoia. Ai progetti selezionati sarà corrisposto un contributo non superiore alla misura massima del 70% dei costi.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro sabato 4 maggio inviando a innovactionpt2019@fondazionecrpt.it i moduli debitamente compilati e sottoscritti scaricabili su www.fondazionecrpt.it, unitamente alla documentazione indicata nel bando.
Luca Iozzelli, presidente Fondazione Caript: “Il nostro territorio da tanti, troppi anni vive una fase di declino. È necessario invertire tale tendenza, avendo la consapevolezza che gli unici veri attori dello sviluppo economico sono le imprese. Con il presente progetto ci rivolgiamo a imprese nuove o innovative, a giovani imprenditori che accettino la sfida di proporre progetti concreti e fattibili con la consapevolezza che ormai i mercati hanno una dimensione globale, a imprese già esistenti che si pongano obiettivi ambiziosi di aggredire nuovi mercati. La Fondazione Caript ha trovato nelle categorie economiche presenti sul territorio provinciale attenzione e collaborazione, e allo stesso tempo è grata a Intesa Sanpaolo di aver finanziato questo progetto a ulteriore dimostrazione che quell’istituto di credito continua a essere attento alle esigenze delle nostra realtà locale.”
Luca Severini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo: “L’impegno di Intesa Sanpaolo nell’offrire risorse e competenze per InnoVaction Pistoia testimonia l’importante relazione del Gruppo bancario con la Fondazione Caript e conferma, ancora una volta, l’interesse e il supporto che Intesa Sanpaolo da sempre offre al territorio pistoiese, prima con la locale cassa di risparmio, oggi direttamente e attraverso partnership come quella presentata insieme alla Fondazione e alle associazioni di categoria. Noi conosciamo il territorio e sappiamo che accanto ai settori tradizionali, leader di distretto, stanno crescendo nuovi imprenditori che esprimono una progettualità capace di elevato contenuto tecnologico e innovativo. Queste aziende – conclude Severini – hanno bisogno di sostegno per concretizzare la propria progettualità ed essere volano per l’economia locale, anche attraverso partnership con pmi tradizionali e strutturate.”