Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per il ciclo “Monsummano incontri culturali” promosso dalla biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, mercoledì 1 maggio, alle ore 17, all'ex Oratorio San Carlo verrà inaugurata la mostra dal titolo “Dalla Brianza alla Valdinievole espressione pittorica di un'anima a colori”, di Carmela Turiano.
Nata a Bronte il 7 gennaio 1958, residente a Monsummano Terme dal 1998, dove si è trasferita, seguendo il marito ufficiale della brigata paracadutisti Folgore. Ama osservare e fotografare qualsiasi espressione della natura che la coinvolga spiritualmente e la ispiri a interpretarla e dipingerla, tuttavia predilige i ritratti di persone, animali e paesaggi, nei quali riesce a trasfondere il suo stato d'animo interiore, convinta che qualsiasi forma d'arte doni l'immortalità a chi la realizza e la condivide con gli altri.
“La passione per la pittura, con qualunque tecnica che mi permettesse di esprimere la mia visione della vita attraverso le mie mani nude, o munite di matite o di pennelli, risale praticamente ai primi anni della mia vita, come fosse un bisogno primordiale ed istintivo. Figlia di genitori siciliani, trasferitisi in Lombardia negli anni ’50, ritengo Monza, dove sono cresciuta, la mia città d’adozione. Senza esitazione, quando fu il tempo di decidere quale Istituto Superiore frequentare, senza indugio mi orientai verso il liceo artistico... ma erano gli anni settanta e gli spiriti liberi tipici di quel periodo, particolarmente disinibiti proprio in quella scuola, indussero mio padre ad iscrivermi ad una scuola più tradizionale ... ragioneria... poi mi innamorai... e venne il tempo del divertimento, delle discoteche e delle gite. Nel frattempo avevo continuato a dipingere, ogni tanto, occasionalmente, quasi con timore e vergogna, come se avessi tradito la mia vocazione. Dopo sono giunti il matrimonio, i figli, il lavoro ed altri eventi che mi hanno permesso in poche occasioni di ricevere l’ispirazione per dipingere. L’arrivo fra le lussureggianti colline e le spiagge dorate della Toscana, è stato l’impulso che ha risvegliato la mia vena artistica che, dallo scorso anno si è rivelata particolarmente fruttuosa, stimolandomi ad esprimere il mio amore per la natura e la vita. Ho iniziato a frequentare altri pittori, alla ricerca di un confronto per ampliare le nostre tecniche pittoriche e scambiare le rispettive osservazioni. Grazie alla proposta di alcuni amici ho esposto alcuni quadri per la prima volta a novembre, ricevendo entusiastici apprezzamenti da tutti gli invitati convenuti. A marzo ho esposto tre opere, nella prestigiosa cornice di Palazzo Ferrajoli a Roma, partecipando con altri 31 artisti all'evento "L'Arte si mostra". Il prof. Egidio Eleuteri, docente universitario e noto critico di fama internazionale, ha esposto una valutazione delle mie realizzazioni, esprimendosi positivamente per la cura dei dettagli e l'armonia dei colori”
Carmela Turiano
La mostra resterà aperta, a ingresso libero, fino a domenica 12 maggio con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì 10.30-12.30; giovedì e sabato 17.30-19.30; domenica 9-12 (chiuso il martedì).