Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Saranno tre giorni interi dedicati alle camminate all’aria aperta e all’enogastronomia, ma non solo. La quarta edizione di “Sgranar per Colli”, a Buggiano dal 31 maggio al 2 giugno, è la più grande di sempre. Il percorso a piedi di domenica, e questa è la prima novità, andrà in senso inverso rispetto agli altri anni: partenza e arrivo sono a Villa Bellavista, mentre il tragitto si snoderà lungo piazza del Grano, Stignano, Campioni, Colle e Buggiano Castello: dodici chilometri immersi nel verde e nei borghi collinari. In ognuna di queste tappe si troveranno degustazioni di prodotti del posto, performance artistiche e culturali. Si potrà scegliere fra diverse fasce orarie di partenza: alle 9.30, alle 10.15 e alle 11 per i ritardatari.
Il cuore della manifestazione sarà Villa Bellavista e il suo parco: qui avranno luogo i concerti e tutte le iniziative che, da venerdì fino alla domenica, faranno vivere il paese. La musica italiana “indie” risuonerà ogni sera alle ore 21 con spettacoli di artisti toscani e da tutta l’Italia. Gli amanti delle due ruote potranno percorrere i sentieri in bicicletta il sabato esempre nello stesso giorno l’evento “Vespa e Lambretta”. Un’altra novità è lo yoga in cammino, che consentirà di meditare passo dopo passo. Torna anche la fortunata rassegna “Scattar per Colli” con la premiazione delle migliori immagini dell’evento catturate dai fotografi.
“Musica, sport, cultura: coinvolgeremo tutte le realtà del territorio - spiega Francesca Galeazzi della cooperativa La Selva - vogliamo riportare il grande fervore artistico e culturale della Valdinievole nella tre giorni della manifestazione. Non è un caso che anche Leonardo Da Vinci avesse una predilezione per questi luoghi”.
Rispetto allo scorso anno sono aumentate le realtà che collaborano col festival. “L’obiettivo è fare meglio delle 15.000 presenze del 2018”, conferma Daniele Natali de La Selva. Un obiettivo ambizioso, ma raggiungibile vista la collaborazione fra tante associazioni del posto che ha fatto esultare il sindaco Andrea Taddei: “È il segno del buon lavoro che gli organizzatori stanno portando avanti. L’evento ha raggiunto dimensioni inaspettate”.
L’attesa per la quarta edizione è tanta al punto che sono arrivate iscrizioni addirittura da oltreoceano: 10 persone voleranno dall’Alaska per partecipare. “Ci ha sorpreso e ci ha fatto enormemente piacere - commenta Daniele Danesi, uno dei promotori - abbiamo adesioni anche dalla Germania, dalla Svizzera e dal Regno Unito”. Quasi il 70% percento degli iscritti dal sito www.sgranarpercolli.it arriva da fuori provincia, ma i ticket si possono acquistare anche nei punti vendita dislocati sul territorio. I bambini sotto i 6 anni non pagano; 8 euro fino a 14 anni e 15 per il biglietto completo.
di Giacomo Ghilardi