Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dall’anno scolastico 2018/2019, presso la sede dell’Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti”, sono attivi i corsi serali per adulti, con articolazione gestione dell’ambiente e del territorio, produzioni e trasformazioni, viticultura ed enologia.
La struttura dei corsi è organizzata in tre periodi didattici: classi prime e seconde, classi terze e quarte, classi quinte.
Le tre diverse articolazioni verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, necessario per la formazione della classe. Al termine del percorso sarà conferito il titolo statale in perito tecnico agrario in agraria, agroalimentare e agroindustria, secondo la normativa nazionale.
I corsi sono rivolti a giovani e adulti occupati o disoccupati che:
· abbiano abbandonato gli studi dopo la terza media;
· abbiano frequentato alcune classi della scuola superiore senza conseguire il diploma;
· abbiano una qualifica professionale ed intendano proseguire gli studi, per certificare le proprie competenze e/o acquisirne di nuove;
· abbiano un diploma, ma necessitino di altro titolo di studio;
· abbiano perso il posto di lavoro e vogliano rimettersi in gioco, ripensando la propria identità professionale;
· intendano migliorare la propria posizione lavorativa o la propria carriera;
· vogliano cambiare attività lavorativa.
Agli studenti provenienti da altri Istituti o dal corso mattutino che risultassero non promossi alla classe successiva saranno accreditate le Uda (Unità didattiche di apprendimento) delle discipline scrutinate con voto sufficiente.
Le attività didattiche saranno articolate su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, in orario serale, secondo la seguente scansione:
· dalle 18,30 alle 23,30 per tre giorni;
· dalle 18,30 alle 22,30 per due giorni.
I corsi prevedono un monte ore pari al 70% dei corsi diurni.Non vi è l’obbligo dell’acquisto dei libri di testo. Per chi ne ha diritto è possibile fare richiesta per le 150 ore del Diritto allo studio secondo l’art. 3 del D.P.R. n. 395/1988.
Le pre-iscrizioni sono già aperte (si può contattare la Segreteria didattica allo 0572/49401); le iscrizioni ufficiali si dovranno effettuare a maggio e chiuderanno il 31 maggio, tuttavia è consentito accogliere iscrizioni fino al 15 ottobre.
di Stefania Berti