Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è svolta all’Istituto agrario Anzilotti l’ormai tradizionale festa di fine anno scolastico per salutare i diplomandi che lasceranno la scuola a breve e tutti gli altri alunni prima delle vacanze estive. Docenti e studenti, salutati dalla preside Lucia Maffei, hanno trascorso qualche ora insieme (per fortuna il bel tempo è finalmente arrivato) e hanno assistito a due esibizioni: la prima, una performance recitativa del gruppo teatrale che ha lavorato con Stefano Tognarelli, attore dell'associazione culturale Mimesis che da tempo porta avanti progetti di cooperazione con le scuole della provincia di Pistoia. Gli alunni che hanno preso parte alla performance sono: Sara Simoncini, Alessia Bellandi, Marco Salvatore, Lorenzo Giacomelli, Diamand Bixi, Massimo Nocentini e Valeria Innocenti.
Il testo messo in scena si intitolava "C'è chi dice no! Alla scoperta dell'arte della disobbedienza", e parlava degli eventi che hanno cambiato il corso della storia in modo non violento, ad esempio la ribellione di Rosa Parks che su un autobus in Alabama, nel 1955, si rifiutò di lasciare un posto riservato ai bianchi.
La seconda, gradita esibizione è stata quella della "Banda Agraria", gruppo scolastico nato alcuni anni fa e composto da docenti e alunni che cantano e suonano vari strumenti. Questi i nomi dei ragazzi: Romeo Niccolai (basso), Stefano Giannotti (batteria), Alessio Pierini (chitarra elettrica), Matteo Alamanni (chitarra acustica), Marika Mascaro (violino), Valentina Bulleri (sax), Marco Fasano (voce), Chester Sol Arconado (voce), Giulia Puccini (voce). I prof che li hanno seguiti e hanno suonato insieme a loro sono Ruggero Giannelli, Filippo Brilli e Cesare Bocci, purtroppo assente per malattia. Tra i pezzi suonati "All of me" di John Legend e un riarrangiamento di “Bohemian Rapsody” dei Queen.
Al termine delle esibizioni il personale del convitto e i collaboratori scolastici, a cui va il ringraziamento degli organizzatori e dei presenti, hanno servito un buffet nel giardino dell'Istituto; in seguito i ragazzi si sono trattenuti sul piazzale, con la musica di Matteo Pellegrini di IV A, provetto dj che ha fatto ballare tutti fino alle 23.30.