Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il giorno venerdì 12 luglio 2019 alle ore 16:00, presso il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di incontri I venerdì di Rivoreta - Rivivi i mestieri della Montagna.
Questa sarà la volta del burro! I partecipanti verranno chiamati a conoscere e sperimentare la lavorazione che in passato si utilizzava nella Montagna Pistoiese per realizzare il burro. Con questa esperienza sarà possibile dunque avvicinarsi a una realtà all’apparenza distante, ma che può sorprendentemente avere ancora una forma di utilità ai giorni nostri. Infatti, se è vero che ognuno di noi può comodamente acquistare in qualsiasi supermercato un panetto di burro di ogni specie e dimensione, è altrettanto vero che, nonostante questa conquistata comodità, sarebbe molto importante non perdere la manualità e la possibilità di adottare anche soluzioni diverse e più stimolanti del diffuso
e quotidiano “comprare”.
Si ricorda che l’iniziativa coinvolge tutte le fasce d’età e può essere certamente un modo edificante e diverso di trascorrere il venerdì pomeriggio anche per i più piccoli, che non solo usciranno arricchiti da questa esperienza, ma anche divertiti: oltre che una possibilità di conoscere e imparare qualcosa di nuovo e insolito, fare il burro può essere anche un gioco!
Il costo per partecipare è di 5€ a persona. A seguire è prevista una piccola e gustosa merenda.
L’iniziativa I venerdì di Rivoreta - Rivivi i mestieri della Montagna si svolge in compagnia dello staff dell’Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.
Il museo, nato negli anni Settanta, fa parte dell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L’intento originario di questo polo didattico è nello specifico quello di mantenere vivo il ricordo di una memoria storica spesso trascurata, ma in realtà di enorme valore. Lo scopo è infatti quello di avvicinare i visitatori agli antichi mestieri e alle abitudini che caratterizzavano in passato il territorio della montagna, attraverso l’esposizione di oggetti antichi e umili, ma un tempo di spiccata importanza e ancora oggi di grande interesse.
Proprio in questo contesto si inserisce questa iniziativa.
A seguire gli altri eventi in programma:
- 12 luglio: Come facevano il burro una volta
- 19 luglio: Il bucato con la cenere
- 26 luglio: Impagliamo insieme una sedia
- 2 agosto: Maciniamo i cereali
- 9 agosto: Il gelato con la neve
- 16 agosto: Festa patronale di San Rocco
- 23 agosto: L’arte dell’intreccio: il cavagno
- 30 agosto: La farina di castagne: quanto lavoro!
Per maggiori info:
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde: 800 974102; P. Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com
www.ecomuseo.it
FB ecomuseopt