Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 19 alle ore 17.00 a Gavinana presso Palazzo Achilli, sede centrale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, verrà presentato il volume che raccoglie gli atti del convegno dal titolo “La donna tra Europa e Toscana nell'Ottocento”, tenutosi in Piazza Ferrucci il 14 Luglio 2018.
La pubblicazione riunisce gli elaborati di tale giornata, promossa da Fabio Bertini, dall'Associazione “Domenico Achilli” e dal Comune di San Marcello Piteglio, che ne ha curato la stampa.
I partecipanti, durante l'incontro, hanno approfondito la vita sociale, le aspirazioni e le istanze di emancipazione delle donne del Granducato Toscano e dell'Italia appena unita: partendo dalla Rivoluzione Francese, passando per la Restaurazione e la nascita degli ideali risorgimentali, fino alla situazione femminile successiva alla creazione del nuovo Stato Italiano.
Alla presentazione del libro, oltre alla curatrice Caterina Del Vivo e alcuni autori, saranno presenti Paola Fioretti, Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini; Vincenza Papini, Comitato della Valdinievole per il Risorgimento e Sergio Caprini, Comitato Fiorentino del Risorgimento.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese nell’ambito dell’iniziativa Scopri con noi la nostra Montagna. Storia, segreti e natura della Montagna Pistoiese, sarà un'occasione importante per approfondire la storia e la memoria del periodo risorgimentale.
Per info:
Associazione Domenico Achilli
328 6464713