Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Turismo, Braccesi: "La città prenda sul serio l'anno santo jacobeo"

12/8/2019 - 9:46

Tommaso Braccesi (ex assessore alla cultura) interviene sull'anno Iacobeo 2021.

 

"Ho partecipato alla messa, in cattedrale, per il nostro patrono San Jacopo, lo scorso 25 luglio. Ho dunque ascoltato l'omelia, davvero profonda, del vescovo Fausto. E anche la notizia che nel 2021 sarà celebrato l’anno santo jacobeo con cerimonie religiose dal carattere straordinario in significativo accordo con l’Arcidiocesi di Santiago di Compostela.
 
Una notizia di notevole valore, sia religioso che civile. Devo però essere sincero: immaginavo ci fosse più risonanza, nel dibattito cittadino dei giorni successivi, visto che un evento come questo è tale da rendere grande onore alla città di Pistoia e rende giustizia a tutti coloro che almeno negli ultimi 15 anni, con impegno, si sono adoperati per rafforzare il legame storico e culturale fra due comunità: geograficamente così  lontane ma idealmente così vicine.
 
Credenti e non credenti sono adesso chiamati, in Pistoia, a una attenta, adeguata e sincera riflessione preliminare. Occorre allontanare l’idea di considerare un appuntamento come questo, di alto profilo, alla stregua di un semplice evento, uno fra i tanti, con esclusivi risvolti di carattere turistico, fautore di mero profitto economico. Se partissimo così, banalizzando, andremmo davvero poco lontano.
 
Pistoia, per cogliere sul serio una sfida così profonda, dovrà mostrare il meglio di sè stessa: essere non solo bella e ordinata ma soprattutto accogliente. E accogliente, ecco il punto, anche con i pellegrini. Questi, come noto a chi ha qualche infarinature sui "cammini", di spiritualità e di umanità, ordinariamente non soggiornano in alberghi lussuosi e accessoriati ma prediligono spazi semplici, anche spartani, comunque confortevoli sia per il fisico che per la mente. Il vero segreto che rende vincenti i "cammini" più frequentati dal popolo dei "pellegrini", con le loro assai diverse motivazioni, religiose o semplicemente umane, orizzontali o verticali, non sta certo nella "stellosità" delle strutture alberghiere ma nella possibilità di "fare i conti", lungo i cammini, con sè stessi. Se non si parte di questo, se questo si dimentica già in partenza, si arriva assai poco lontani: si parte con il piede sbagliato.
 
Questa, dunque, è una bella occasione, davvero comunitaria, per affermare l’identità di Pistoia come città di storia, tradizione, culto e accoglienza. E come conseguenza chi non si fermerà all’esteriorità potrà respirare, con buoni frutti per tutti, l’autenticità della città e apprezzarne i valori più profondi.
 
La Diocesi, in questo percorso, non può essere lasciata sola. Nel rispetto per i differenti ruoli che è comunque giusto avere presente, laici e istituzioni possono bene collaborare avendo presente questa premessa e mettendosi a disposizione per un progetto coerente con le impostazioni tipiche dei "cammini" e dell'anno giubilare.
 
Per prima cosa sarà preziosa una presa di coscienza comunitaria sulla storia di San Giacomo il Maggiore: la sua vocazione, il suo martirio, il suo culto (dedicato a servizio, carità, accoglienza), la grande tradizione popolare che ne è scaturita nel corso dei secoli.
 
Vedo necessarie e urgenti tre dimensioni concrete: informare e formare la popolazione pistoiese sul significato autentico di questo giubileo (attraverso conferenze e attività da individuare in modo sinergico e cooperativo fra diocesi e istituzioni civili); coinvolgere le generazioni più giovani (con percorsi didattici nelle scuole capaci di parlare la lingua dei millennials adeguando la conoscenza di una storia così antica alle esigenze comunicative di chi oggi non ha ancora 20 anni); favorire e sostenere ristrutturazione e messa a norma di edifici, e spazi, adibiti a fornire ospitalità adeguata e accoglienza specifica dei pellegrini per gli anni a venire".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: