Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gran finale, mercoledì 28 agosto, alla Rocca di Castruccio, nel Comune di Serravalle pistoiese, per la diciottesima edizione del Serravalle Jazz Festival.
Saranno ArteCetra Quartet e i Vocal Blue Trains Gospel a chiudere le quattro intense giornate, promosse da Associazione Teatrale Pistoiese con la direzione artistica di Maurizio Tuci, il sostegno dellaFondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Comune di Serravalle Pistoiese.
L'ingresso al concerto, che inizierà come gli altri alle 21 in punto, è gratuito fino a esaurimento posti.
L'ultima serata presenterà in apertura un progetto originalissimo legato all’attività del leggendarioQuartetto Cetra: Rebecca Scorcelletti, presente al Serravalle Jazz già nella seconda edizione del 2003 e nella speciale edizione del 2007 tutta dedicata all'indimenticabile Billie Holiday, è a capo di Artecetra Quartet, gruppo di intraprendenti cantanti e musicisti che si è assunto l’onere di ricostituire il mitico quartetto swing italiano degli anni ‘50 e ‘60. Insieme a Rebecca ci saranno Edoardo Rosadini (voce), Andrea Sacchettini (voce), Ferruccio Scorcelletti (voce), Antonino Siringo (pianoforte), Nino Pellegrini (contrabbasso), Andrea Melani (batteria).
ArteCetra Quartet è un progetto originale che, salvo un cameo del 2018, debutterà al Serravalle Jazz di quest’anno con l’intenzione di arrivare puntuale al 2020, quando ricorrerà il centenario della nascita di due delle quattro colonne portanti dell’intramontabile Quartetto Cetra, Virgilio Savona e Lucia Mannucci.
Ecco come il gruppo di artisti racconta la nascita del progetto:
Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la disponibilità del figlio di Virgilio e Lucia, Carlo Savona, che ha aperto le porte del suo archivio ad un gruppetto di amici e musicisti a lui sconosciuti; senza una comune, amorosa passione per la testimonianza artistica che il Quartetto Cetra ha lasciato nella cultura musicale italiana, senza, infine, l’entusiasta ospitalità del Serravalle Jazz di Maurizio Tuci, padrino ideale di questo progetto ambizioso. Alla sua definizione hanno contribuito l’idea della cantante Rebecca Scorcelletti e la direzione artistica del pianista Antonino Siringo.
Altro gruppo di notevole impatto e qualità sarà quello che chiuderà il festival, ovvero il Vocal Blue Trains Gospel, una straordinaria formazione gospel fiorentina, già ospiti della 40esima edizione del Festival Blues da poco conclusa.
I
In due anni hanno attirato attenzione a livello nazionale e internazionale, grazie a importanti collaborazioni con artisti come Paul Phoenix (King’s Singers), Gigi Proietti, Neri Marcorè, Sergio Sylvestre, Modà ed Equipe84.
Il progetto conta oltre 60 concerti in Italia, Europa e Asia, e vanta prestigiose partecipazioni ad alcuni tra i più importanti festival internazionale come il Wien International Festival for Choirs and Orchestras(Austria), il Prague Advent Choral Meeting (Repubblica Ceca) ed il Jeju International Choir & Symposium 2018 (Corea del Sud) e Moscow Sounds 2019 (Russia).
Con l’uscita della cover di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, il coro si è imposto all’attenzione di pubblico e stampa ottenendo migliaia di visualizzazioni e collezionando altrettanti followers sui principali canali social. Nel 2018 il gruppo ha lanciato l’attesissimo secondo singolo, un arrangiamento in chiave elettronica di Lonely Boy dei Black Keys.
Il gruppo ha recentemente iniziato una collaborazione con Paul Phoenix, vocal coach di fama mondiale e leader attuale di Purple Vocals, come “Artist in Residence”. La partnership prevede sessioni di registrazione e workshop.
Gran finale anche per i seminari all'Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle Pistoiese.
Mercoledì 28 agosto, alle 18, Carlo Savona, figlio di Lucia Mannucci e Antonio Virgilio Savona, due dei componenti, assieme a Felice Chiusano e Giovanni "Tata" Giacobetti, del mitico Quartetto Cetra. Savonaricostruirà brevemente la storia del celebre gruppo, attraverso il loro repertorio jazz e le loro canzoni americane.
Gli spettacoli sono garantiti anche in caso di pioggia, ma col maltempo si svolgeranno in un’altra location. Nelle quattro serate del festival è previsto un servizio gratuito di bus navetta (parcheggio Masotti / Serravalle paese) dalle 20.30 alle 00.30.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Cultura (0573 917204) e l’Ufficio Informazioni Turistiche (0573 917308 o 0573 21622) del Comune di Serravalle Pistoiese. È possibile consultare anche la pagina Facebook @SerrJazz.