Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Anche per quest’anno torna la Notte bianca della biodiversità presso la riserva naturale biogenetica di Acquerino. I carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia condurranno l’escursione notturna che, partendo dalla ex caserma forestale di Acquerino, si concluderà in loc. Il Faggione, alla scoperta dei suoni notturni dei boschi, ormai quasi sconosciuti ai più e forieri contemporaneamente di mistero e fascino.
In bosco, nel mese di settembre, è il cervo il protagonista principale! Con un po’ di fortuna, durante questa escursione alla luce della luna (o di torcia nei tratti più bui!), sarà possibile ascoltare il bramito, il verso caratteristico e potente che i cervi maschi emettono per richiamare le femmine nel periodo degli amori.
Ricercatori della cooperativa Castanea illustreranno le caratteristiche principali della biologia ed etologia di questo grande ungulato e vi sarà spazio anche per parlare di altri abitanti della riserva, più schivi e silenziosi, come gli anfibi.
I partecipanti verranno accolti alle ore 17 presso l’ex caserma forestale di Acquerino. Dopo una cena al sacco, il rientro e la chiusura dell’evento sono previsti per le ore 22. A chi vorrà partecipare si consiglia un abbigliamento idoneo all’ambiente e alla stagione.
La riserva naturale biogenetica di Acquerino è sita in un contesto montano, il percorso previsto si snoda sui 1000 m di quota; in questa stagione, in prima serata, si raggiungono i 15°C ed una umidità del 75-80 %.
In caso di pioggia, l’escursione verrà annullata.