Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche per quest’anno torna la Notte bianca della biodiversità presso la riserva naturale biogenetica di Acquerino. I carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia condurranno l’escursione notturna che, partendo dalla ex caserma forestale di Acquerino, si concluderà in loc. Il Faggione, alla scoperta dei suoni notturni dei boschi, ormai quasi sconosciuti ai più e forieri contemporaneamente di mistero e fascino.
In bosco, nel mese di settembre, è il cervo il protagonista principale! Con un po’ di fortuna, durante questa escursione alla luce della luna (o di torcia nei tratti più bui!), sarà possibile ascoltare il bramito, il verso caratteristico e potente che i cervi maschi emettono per richiamare le femmine nel periodo degli amori.
Ricercatori della cooperativa Castanea illustreranno le caratteristiche principali della biologia ed etologia di questo grande ungulato e vi sarà spazio anche per parlare di altri abitanti della riserva, più schivi e silenziosi, come gli anfibi.
I partecipanti verranno accolti alle ore 17 presso l’ex caserma forestale di Acquerino. Dopo una cena al sacco, il rientro e la chiusura dell’evento sono previsti per le ore 22. A chi vorrà partecipare si consiglia un abbigliamento idoneo all’ambiente e alla stagione.
La riserva naturale biogenetica di Acquerino è sita in un contesto montano, il percorso previsto si snoda sui 1000 m di quota; in questa stagione, in prima serata, si raggiungono i 15°C ed una umidità del 75-80 %.
In caso di pioggia, l’escursione verrà annullata.